[Spillati (?) Disney] Speed Loop

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • milano è così lontaaaana ;_;
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Credimi, Elik.
    E' ben più tragico quando è così viciiiiiiiiiina ;_;
  • E poi, vi segnalo anche questo.
    E' un qualcosa.

    http://www.disney.it/Publishing/speedloop/
    Fausto
  • Fausto ha scritto:E poi, vi segnalo anche questo.
    E' un qualcosa.

    http://www.disney.it/Publishing/speedloop/
    Speriamo possa essere di buon auspicio. ;)
  • Segnalo che su ComicUS.it in occasione dell'arrivo anche nelle librerie di SL (chi non l'avesse trovato in edicola colga l'occasione!) è stato pubblicato >questo articolo< .
    Wow! Viene nominato pure il Sollazzo!!! :sun:
  • Fausto ha scritto:Saluti a tutti.
    Quanti di voi potranno venire saranno i benvenuti e si porteranno a casa un piccolo ricordo. Anzi, due. Più i disegni di Sciarrone.
    Forse.
    Non ci sarò, sogh. Il martedì sera non mi è proprio possibile.

    Rosicamente ti saluto :cazz:
  • Chi è andato, resocontizzi pure.
  • Con calma e nel topic giusto. Certe cose vanno fatte per bene. Specie quando sono così belle.
  • Speed Loop è un fumetto innovativo. E non lo è.
    Quando ne avevo visto la pubblicità su Pk-Reloaded, mi ero incuriosito, specie per i nomi che campeggiavano degli autori... quando incredibilmente verso i primi di dicembre l'ho incredibilemnte visto nell'edicola del centro commerciale dove vado spesso, ho esitato solo per via del prezzo (/me spilorcio)
    In effetti, copertina cartonata a parte, non sono tutt'ora convinto che valesse 6,90, per via che è solo un numero zero, che è una storia abbastanza enigamatica, che poi non è più venuto nulla e che con quella cifra dovrebbero starci almeno 3 megazine di questo tipo. Sorvolando su tutto ciò, la storia mi era piaciuta molto, Vitaliano in quanto a battute era ai massimi livelli, l'ambientazione... be', non è il massimo dell'originalità, in effetti, ma il fatto di essere una scuola particolare, strana e con molti segreti più che riportare al classico liceo di tanti manga e anime ricorda Hogwarts di un certo maghetto. Figure come quella del bullo (Draco in version grossa) e della bellona sono solo di contorno, per agevolare l'ambientazione del lettore, e il terzetto protagonista non ha potuto non ricordarmi Harry, Ron ed Hermione.
    Innovativa (o quasi) l'idea di vedere un fumetto come in videogioco, belle òle vigentte stilizzate in cui vediamo i pensieri di P.J. (e anche quici si riporta a Scrubs con i pensieri di un altro personaggio che si fa chiamare con le iniziali, J.D.), caratterizzato bene comunque il trio, meno bene il direttore (ma per esigenze ovvie, se ci fosse stata una continuity avremmo capuito molto di più) e anche il semi-sosia dislessico di Uno ci dice ben poco di sè. I disengi di Sciarrone rendono tutto alla perfezione, dimostrando di essere all'altezza di disengare anche persone umane e di farlo alla grande (ho sempre visto nelle sue avventure di PK un che di manga...)
    Trame importanti come cosa sta dietro alla scuola di Pool deep house, cosa nasconde il direttore, cos'è quella dimensione alternativa, come fa Reno ad accedervi con un badge truccato da lui, e la scomparsa della madre di Reno restano avvolti nel mistero, aggiungendosi ai misteri inseriti nei redazionali in pieno stile pikappico, con tanto di anticipazioni misteriose che si sarebbero capite nei numeri successivi... se questi ci fossero stati...
    Una buonissima prova da parte di Vitaliano e Sciarrone, divertnete e coinvolgente, che strizza l'occhio ai vecchi pkers, che intanto si chiedono se Speed Loop potrà davvero essere la panacea ai mali provocat dal Pk_Frittole ma che smettono di chiderselo quando capiscono che per il momento la storia rimane bloccata qui. Come se ci avessere fatto vedere l'espiodio pilota di Lost e poi l'avessero bloccato lì. :$!@:
    E allora non resta che aspettare gli oscuri movimenti dell'editoria a fumetti della Disney e sperare, rileggendosi ogni tanto questo volume.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Figure come quella del bullo (Draco in version grossa) e della bellona sono solo di contorno, per agevolare l'ambientazione del lettore, e il terzetto protagonista non ha potuto non ricordarmi Harry, Ron ed Hermione.
    Permettimi, ma non capisco proprio come possano ricordarti i protagonisti di Harry Potter....

    Praticamente l'unico punto di contatto è il fatto che sono due maschi e una femmina.
  • Giusto, non mi sono spiegato bene: in effetti mi riferivo solo alla composizione del terzetto, con due mascghi e una femmina, anche se Reno per molti aspetti è simile a Harry (entrambi senz la madre, anche se harry più sfortunato ha perso anche il papà, entrambi hanno un carattere deciso, coraggioso e proprositivo, nonchè una spiccata capacità di farsi notare e di finire nei guai!)
    Invece Ron non può essere assimiltato a Gilliam, men che meno Hermione ha il carattere di P.J.
    Per quanto riguarda Rummy, be', è innegabile che dal numero zero ha una personalità molto meno complessa di quella che poi Draco rivelerà nel corso dei libri, specie nel sesto...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Io invece non riesco a capire come tu li possa vedere come personaggi ci contorno. La storia, in parte, si appoggia proprio a loro (Rummy in particolare)...
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Be', su Brenda no di certo, secondo me... quale ruolo può avere, oltre al fatto che contende il cuore del bellone di turno a P.J.? Sì, Rummy in effetti ha un peso nella storia, in questa storia: se la serie fosse proseguita, che peso avrebbe avuto? La sua presenza sarebbe servita come piccola nemesi del protagonista, probabilmente, ma non credo che avesse qualcosa a che fare con i vari misteri che avvolgono l'episodio pilota, mi sembra per lo più una macchietta per la parte del rompiscatole... forse più che Draco (che poi si rivela invece diventare un mangiamorte) sarebbe uno a scelta di Tiger e Goykle, se dovessi continuare sulla falsariga di Harry Potter. Insomma, per me sia Brende che Rummy sarebbero stati ricorrenti nella serie di Speed Loop ma non determinanti, e il fatto che nel mondo virtuale Reno incontri una copia di Rummy è IMHO solo perchè èp l'unico che veramente gli sia stato ostile in questo primo livello... oops, episodio.
    Più che altro buoni per i tormentoni divertenti che Vitaliano in parte ci ha regalato in questa prima storia e in parte ci avrebbe dato in seguito, tra PJ e Brenda e Reno e Rummy... ma ovviamente sono solo impressioni mie...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Beh, come hai detto sono più che altro impressioni personali. Credo che solo Fausto e Claudio possano dire e sapere quale sarebbe stata l'evoluzione e l'importanza dei personaggi.

    Anche l'accostamento tra il protagonista ed Harry Potter continua a parermi forzato. Più che altro descrivi delle caratteristiche che sono assai classiche nella caratterizzazione dei protagonisti. Il fatto che sia orfano a questo punto potrebbe farlo paragonare a Peter Parker? ;)
  • Sì, certo, solo Fausto e Claudio sanno effettivamente quale sarebbe stata la sorte dei personaggi, anche di quelli secondari, e magari con un gran colpo di scena avremmo anche scoperto che invece sono personaggi chiave nella trama tanto Brenda quanto Rummy...
    Per quanto riguarda il parallelo con Harry Potter... be', forse mi sto solo facendo influenzare perchè dal fatto che in questi giorni sto leggendo "I doni della morte" ;) ! ... magari se stessi leggendo qualcos'altro assimilerei le caratterisitche del protagonista di questo qualcos'altro a quelle di Reno... pensandoci bene non hai tutti i torti... ::S:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Be', su Brenda no di certo, secondo me... quale ruolo può avere, oltre al fatto che contende il cuore del bellone di turno a P.J.?
    Bè, Brenda imho ha la non facilissima funzione di caratterizzare "il bellone di turno", e anche, un po', PJ.

    Su cosa sarebbero diventati quei personaggi, è inutile discutere. Ci possiamo riferire solo a questa storia, ogni altra speculazione è futile.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Che tristezza, tutti questi imperfetti e tutti questi trapassati. I congiuntivi e i condizionali.
    Preferisco i tempi semplici e indicativi. Tipo il futuro.
    E siccome mi sembra brutto non dare neppure una minima speranza quando si può, vi voglio dire che chi vorrà saperlo, saprà tutto quello che c'è da sapere. Vero, Sciarrone?
  • Fausto ha scritto:Preferisco i tempi semplici e indicativi. Tipo il futuro.
    E siccome mi sembra brutto non dare neppure una minima speranza quando si può, vi voglio dire che chi vorrà saperlo, saprà tutto quello che c'è da sapere. Vero, Sciarrone?
    :stralol: :stralol:

    (mi piaceva la faccina)
  • Fausto ha scritto:Che tristezza, tutti questi imperfetti e tutti questi trapassati. I congiuntivi e i condizionali.
    Preferisco i tempi semplici e indicativi. Tipo il futuro.
    E siccome mi sembra brutto non dare neppure una minima speranza quando si può, vi voglio dire che chi vorrà saperlo, saprà tutto quello che c'è da sapere. Vero, Sciarrone?
    *Lbreda vorrebbe (e ha voluto) sapere quello che c'è da sapere (e anche oltre) e aspetta fiducioso il futuro.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Fumetto Disney”