[Cameron Crowe] Elizabethtown

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • Da segnalare che la versione presentata a Venezia 2005 era più lunga di circa mezz'ora, e presentava un finale profondamente diverso da quello poi visto nelle sale. Effettivamente, il film era prolisso: la nuova versione è decisamente più incisiva.
  • Sì, lo sapevo, ma non sono mai riuscito a raccogliere informazioni in merito...
    Tu l'avevi visto?
    Com'era?
  • A mio avviso, era effettivamente troppo lungo... C'erano delle scene che sembravano trascinarsi (ad es. quella in cui Drew cerca l'uscita 60B, che però in fondo rimaneva divertente; oppure quella del"saluto" di Drew alla salma del padre, in cui c'erano anche vari "ralenti" abbastanza a sproposito).
    E poi, soprattutto, c'era un finale completamente diverso.
    [spoiler]Dopo quella che ora è la scena finale, Drew lasciava Elizabethtown per tornare alla vita di tutti i giorni, cercando di affrontare il suo "fiasco". Ma, strada facendo, cominciava ad accorgersi di un fatto strano: moltissime persone indossavano le "Spasmotica". Questo perché un tale si era accorto che, rimuovendo con le forbici le "ali" laterali, la scarpa poteva "fischiare" mentre si camminava. Tutti quindi ora compravano quelle calzature, affascinati dal "fischio" della Spasmotica. E dunque il fiasco di Drew si tramutava in un successo colossale. [/spoiler]
  • Mamma mia, che finale zuccheroso... bleargh, concordo, rovinava il film...
    C'erano altre scene tra Drew e Claire?
  • DeborohWalker ha scritto: C'erano altre scene tra Drew e Claire?
    No, niente di significativo, mi pare... Alla fine c'era una breve ripresa della "macchina per il suicidio" (:asd:), e poi la videocassetta di Rusty era un po' più lunga (e quelle parti tagliate sono finite nei contenuti speciali del dvd). C'erano altri dialoghi con i parenti ad Elizabethtown, questo sì.

    Comunque è un bel film, sono completamente d'accordo. I personaggi sono costruiti in maniera eccellente.

    Ah, consiglio assolutamente la visione in lingua originale ;)
  • Torna a “Cinema a 360°”