Pagina 1 di 1

[Rankin-Bass Productions] Thundercats

Inviato: domenica 03 dicembre 2006, 10:02
da Pacuvio
Immagine

Cartone animato nippo-americano della Topcraft (da quel che ho letto, un embrione dell'attuale studio Ghibli) che vedevo quasi tutte le mattine alle sette su Raidue dall'estate del 1989 (o era '90?) fino a... ? ...mi pare che il contenitore dove veniva trasmesso si chiamasse "Patatrac", condotto da un certo Armando Traverso...

I Thundercats erano uomini con la capacità di trasformarsi in pseudo-felini, fuggiti da un pianeta chiamato Thundera e approdati in un pianeta chiamato Terza Terra. Qui avevano costruito una base chiamata "Tana del gatto" per difendersi dai nemici.
Fra i Thundercats mi ricordo Panthro, un personaggio grigio che aveva una forza tremenda e (non c'entra niente), aveva costruito il "Thundercarro", una specie di automobile superattrezzata sulla quale si muovevano i Thundercats. Poi c'era Cheetara, una donna simile a un ghepardo, che correva come una dannata. Poi c'erano Wilykit e Wilykat, due ragazzini Thundercats che giocavano sempre, e per difendersi dai nemici avevano delle strane bombette che emanavano nuvole di fumo.
Ma il più particolare dei Thundercats era Lion-O e la sua "Spada della Veggenza".
Questo Thundercat aveva a disposizione una spada in cui c'era incastonato "l'occhio di Thundera" (mai capito che cosa fosse, comunque era un cerchio rosso con lo stemma dei Thundercats dentro). Questa spada aveva dei poteri assurdi. Potevi metterla vicino agli occhi e chiederle "Spada della veggenza, mostrami x!" e questo succedeva (particolare che è stato anche parodiato dalla serie Family Guy - i nostri "Griffin"- :asd: )
In ogni episodio, poi, succedeva questo. Lion-O si trovava in difficoltà. Allora utilizzava la "Spada della veggenza" per chiamare tutti gli altri Thundercats. Precisamente, gridava "Thunder, Thunder, Thundercats. Oooh!"... (ho questo urlo scolpito nella memoria come se fosse ieri) A quel punto la spada diventava lunghissima e dall'"occhio di Thundera" usciva un cono di luce che proiettava in alto nel cielo lo stemma dei Thundercats. Gli altri Thundercats vedevano questo stemma nel cielo, seguivano la luce e raggiungevano Lion-O.
I cattivi erano in alcuni episodi tre rettiloidi chiamati "i mutanti", in altri episodi, invece, c'era Mummra, un sacerdote del male che pareva una mummia e viveva in una piramide nel deserto con un lago di fango che ribolliva dentro. In alcuni episodi c'erano i mutanti e Mummra insieme.
Ls serie, è via via calata anche per colpa della sua ripetitività, peccato non averla rivista più da allora, anche perchè pur essendo un prodotto anni '80, graficamente non era affatto malaccio... Girovagando su internet, ho constatato che un discreto successo lo deve avere avuto, visto anche il vasto merchandising di cui è stato protagonista.

Questa è la sigla iniziale originale (che era anche quella proposta in Italia):
http://www.youtube.com/watch?v=TlzH0R5Y ... ed&search=

... e questa è l'introduzione che veniva spesso soppressa all'inizio, che "presenta" i vari personaggi del cartoon:
http://www.youtube.com/watch?v=iMDEOBa4APg

Inviato: lunedì 04 dicembre 2006, 10:48
da Giona
Mi ricordo bene di questo cartone animato, che facevano sui RAI2. Una delle cose che mi affascinava era l'uso di costruzioni ispirate a monumenti dell'antichità (la piramide con i quattro obelischi agli angoli, la base dei Thundercats che era una sfinge con la testa di pantera anziché umana, un cromlech simile a Stonehenge...)

Re: Thundercats

Inviato: venerdì 06 febbraio 2009, 15:56
da Pacuvio


Spettacolare... :clap:

Riuscite a riconoscere tutti gli attori coinvolti a loro insaputa?

Lol, c'è pure Garfield... :asd: