Pagina 1 di 1

Disney DTV: High School Musical

Inviato: domenica 24 dicembre 2006, 20:02
da DeborohWalker
Immagine Immagine

Nel 1978 fu Grease.
Nel 2006 è High School Musical. O quasi.

A inizio anno uscì in America questo film realizzato da Disney Channel direttamente per l'home video, che ottenne un incredibile successo. Immenso. Grazie a record di vendita e una colonna sonora che ha vinto il triplo disco di platino, il film ha già un musical/concerto che è in tou per tutta l'America, una parada che sta per essere inaugurata a Disneyworld, ed è già in lavorazione il sequel che uscirà nell'estate del 2007.
Bè, 2-3 mesi fa il film esce anche qui in Italia con una campagna marketing alquanto bizzarra: nel giro di un apio di settimane, il film viene trasmesso su Disney Channel, poi su Rai 2, ed esce il DVD.
Bizzarro, dicevo.
Beh, nel giro di qualche settimana tutti i ragazzini cantano le canzoni di High School Musical, hanno imparato i balletti, hanno visto il film decine di volte... Me ne sono accorto lavorando spesso con ragazzi di quelle età, e ormai la colonna sonora mi era etrata nella testa, e per il tam-tam che è stato fatto nel mio cervello, ho deciso di dare una possibilità al film.
Anche perchè è diventato un vero e proprio fenomeno di massa tra i gggiovani, proprio come Grease fu alla fine degli anni '70.

Bè, il film è Grease. O meglio il progetto è molto simile, rimodernando il tutto.
Siamo in una scuola superiore americana (e quindi già solo per questo motivo il paragone con l'altro musical è inevitabile) e due ragazzi si incontrano in vacanza, dove scatta la scintilla.
Per Danny e Sandy era una vacanza al mare, per Troy e Gabriella, una festa di fine anno.
Ed entrambi, al ritorno della vacanza si rincontrano a scuola, dove dovranno proseguire, ostacolati dall'ambiente circostante, la loro storia d'amore.
In Grease c'erano i bulletti col chiodo e le brave ragazze, qui le due "fazioni" sono il club del basket e il club dei secchioni.
E tutto il contesto è ovviamente rimodernato, per far immedesimare di più i ragazzini che si riconoscono all'istante: la prima cosa che fa Troy dopo aver chiesto il numero a Gabriella, è scattarle una foto col cellulare, e poi porgerglielo per farle scrivere il suo numero. Ammetto di essermi sentito vecchio.
E la nemesi scolastica è incarnata nella professoressa che segue il progetto teatrale, che ha un vero e proprio odio nei confronti dei cellulari, elemento che riuscirà a farla inimicare all'istante da parte di tutti gli spettatori adolescenti.
Mentre Grease aveva come evento "portante" (ma neanche tanto, in questo film è decisamente fondamentale ai fini della trama) una gara di ballo televisiva, in High School Musical l'evento è uno spettacolo (o meglio, il provino per lo spettacolo).
Ma il musical di Disney Channel è molto più incentrato sull'aspetto cantato rispetto che alle coreografie: se infatti le canzoni possono mediamente considerarsi addirittura superiori qualitativamente a quelli di Grease (attenzione, ho scritto mediamente, Grease oltre ai 3 brani più famosi ha canzoni a mio parere alquanto scarsucce) le coreografie sono decisamente scarne. Alcuni brani sono unicamente cantati, altri hanno una coreografia a coppia, e altri ancora sono balli "di massa", considerando massa una decina di persone, laddove in Grease erano almeno una cinquantina. E ovviamente le coreografie perdono un sacco in impatto visivo, ma questo è da imputare unicamente al fatto che è un progetto home-video, e quindi non può permettersi il budget e lo sforzo creativo che avrebbe potuto avere se fosse stato realizzato per il grande schermo.

Comunque film gradevole, considerando che a me queste commediuole americane scolastiche piacciono molto, con un comparto musicale di tutta qualità, e chissà che per i ragazzuoli d'oggi non diventi quelo che è stato Grease per le generazioni precedenti, ovvero un cult. Da quello che vedo in giro, ci sono tutte le carte in tavola.

Inviato: domenica 24 dicembre 2006, 21:00
da Valerio
Mi metto, per una volta nei confronti di Disney, in modalità cazzona: benchè l'abbia visto una prima volta senza inizio e una seconda (oggi) con solo l'inizio, affermo che tutto il successo che ha avuto High School Musical sarebbe assolutamente inguistificato se non fosse per i tempi in cui viviamo. Intendiamoci: non che il film non mi piaccia, lo trovo ingenuo, molto adolescenzial-caricaturale, all'acqua di rose ma gradevole, proprio per le canzoncine. I tempi che biasimavo poc'anzi sono proprio quelli neri per il musical, visto sempre più come una stravaganza irreale e irritante. Dopo esser stato addirittura rinnegato dal mondo dell'animazione che l'aveva ospitato a lungo, il musical non è riuscito a farsi conoscere a sufficenza dall'ultima generazione. E proprio per questo High School Musical diventa la grande riscoperta, e inevitabilmente ha successo. Non perchè sia un prodotto meritevole (anche se a tratti lo è) ma per quel che rappresenta. Se devo esprimere un parere sulle musiche, non le ho trovate eccezionali, anche se un brano che mi è veramente piaciuto è stato Stitck to the Status Quo, che ascolto spessissimo.
Non lo glorifico, nè lo innalzo a fenomeno però per me High School Musical è un segnale di come il tempo dell'innocenza e quello del disincanto da sempre si alternino nel mondo dell'intrattenimento.

Re: Disney DTV: High School Musical

Inviato: domenica 14 ottobre 2007, 13:54
da camera9
A me fa sempre piacere rivederlo.E' molto bello.

E ho una cotta per Vanessa Hudgens.

Nel frattempo è uscito il seguito, e a livello di musica mi sembra anche migliore.
Il mio brano preferito è quello sul baseball.

Re: Disney DTV: High School Musical

Inviato: lunedì 15 ottobre 2007, 11:32
da Quackmore
Forse HSM2 ha generi più variegati, ma il primo album è meglio.
Io sento tutto, comunque :elio:
Non mi esprimo oltre sulla mia passione per HSM altrimenti devo disiscrivermi.

Inviato: lunedì 15 ottobre 2007, 12:42
da DeborohWalker
Io HO una passione sfrenata per High School Musical, e non mi vergogno di dirlo.
E' nel mio olimpo dei 3 musical preferiti, assieme a Moulin Rouge e Hairspray (che tra l'altro ieri sera mi sono rivisto al cinema *_*)

E comunque ho parlato con esperti del settore che hanno consigliato HSM come manuale di come dovrebbe essere un musical, quindi bando ai pregiudizi, quelli lasciamoli ai ragazzini delle medie che devono prendere in giro le loro compagne che amano Zac Efron.

Re: Disney DTV: High School Musical

Inviato: lunedì 15 ottobre 2007, 13:19
da Hybiscus
Io adoro i musical, ma Hsm 2 non mi è piaciuto più di tanto, l'ho trovato noioso e la trama non era stabile. Preferisco di gran lunga il primo. Non capisco perchè il 2 ha avuto cosi tanto successo.
L'unico pezzo che ho gradito è I don't dance, ho apprezzato la ribellione di Ryan (che adoro), e un paio di scene.

Re:

Inviato: lunedì 15 ottobre 2007, 13:51
da Quackmore
DeborohWalker ha scritto:Io HO una passione sfrenata per High School Musical, e non mi vergogno di dirlo.
Io sì :gh:
E' nel mio olimpo dei 3 musical preferiti, assieme a Moulin Rouge e Hairspray (che tra l'altro ieri sera mi sono rivisto al cinema *_*)
Quasi d'accordo. Ho una gran voglia di rivedere "Hairspray".
Ma "Moulin Rouge", "Jesus Christ Superstar" e " Il fantasma dell'opera" temo lo scalzino nella mia classifica personale.
E comunque ho parlato con esperti del settore che hanno consigliato HSM come manuale di come dovrebbe essere un musical
L'ho pensata in questo modo dalla mia prima visione.

E' anche vero che HSM2 non è all'altezza. Non è che piaccia più del primo, ha avuto magari più successo perché ha accumulato aspettative e fan.

Re: Disney DTV: High School Musical

Inviato: lunedì 15 ottobre 2007, 15:34
da LBreda
Argh, ma perché ora che i musical (genere che amo, come molte delle tecniche che mescolano cose molto diverse tra loro) torna "di moda" io non ho tempo di vedere nulla?

HSM è sulla lista dei musical recenti che devo assolutamente vedermi. Quando, non lo so. In ogni caso, la sua palese ispirazione a Grease non può che incuriosirmi, così come il successo che ha avuto nonostante il genere non sia tra i più comuni (insomma, diciamocelo, i ragazzini di adesso, prima di HSM, non sapevano neanche cosa fosse, un musical).