[Disney/MCU] What If...?

Dove c'è così tanta meraviglia che la sola carta non bastava più!
  • La prima stagione me l'ero goduta, forse anche perché uscita in blocco e la ricordo con episodi brevi e rapidi.
    Questa seconda stagione inizia invece con un episodio da 40 minuti che mi sono sembrati interminabili, con un what if su Nebula che, a differenza dei personaggi coinvolti nella prima stagione, non è che mi ci sia affezionato troppo lungo il mcu data la scarsa presenza sia di lei che della lore "spaziale".
    Ma poi gli episodi non dovevano essere a tema natalizio? Forse c'è stato un errore di comunicazione sui social.
    Boh vedremo i prossimi. Inoltre trovo insensata l'uscita "giornaliera"
  • Diego ha scritto: sabato 23 dicembre 2023, 12:13 La prima stagione me l'ero goduta, forse anche perché uscita in blocco e la ricordo con episodi brevi e rapidi.
    Questa seconda stagione inizia invece con un episodio da 40 minuti che mi sono sembrati interminabili, con un what if su Nebula che, a differenza dei personaggi coinvolti nella prima stagione, non è che mi ci sia affezionato troppo lungo il mcu data la scarsa presenza sia di lei che della lore "spaziale".
    Ma poi gli episodi non dovevano essere a tema natalizio? Forse c'è stato un errore di comunicazione sui social.
    Boh vedremo i prossimi. Inoltre trovo insensata l'uscita "giornaliera"
    Nah il tema natalizio era più una cosa di marketing dovuta al periodo in cui escono, l'unico effettivamente a tema Natale è quello del 24
    Ultima modifica di Franz Manuzzi il sabato 23 dicembre 2023, 16:09, modificato 1 volta in totale.
  • Comunque visto anche io il primo, e ora sto guardando il secondo. Continua a piacermi come continuino a prendere sul serio il mondo che hanno creato e considerino tutti i rapporti tra i personaggi, come interagirebbero se lo facessero, in quale momento del tempo e situazione avverrebbe etc, nello scrivere episodi coerenti con le storie che conosciamo. Poi la premessa della puntata di Nebula in se non mi ha fatto impazzire, ma già il secondo gioca su un momento chiave del mcu più interessante e da cui trae risvolti carini.
    Edit: finito, confermo che è un bell'episodio.
    Ultima modifica di Franz Manuzzi il domenica 24 dicembre 2023, 10:57, modificato 2 volte in totale.
  • Sì, secondo episodio ottimo, anche perché appunto riprende lore "terrestre" che ho avuto modo di conoscere prima
  • Faccio un post unico da aggiornare man mano che esce il resto degli episodi:
    -Terzo: episodio di natale buffone che fa la parodia a die hard, vabbe lo metto al livello di party thor.
    -Quarto: l'episodio perduto della prima stagione; proprio bello, anche se è uno di quelli dove la durata ridotta si fa più sentire e rende il tutto un po' rushato, ma vabbe è normale per questo tipo di serie.
    -Quinto: gran bell'episodio anche questo, ritorna la captain carter della prima stagione e riprendono pure elementi dal film della vedova nera.
    -Sesto: la puntata sull'eroina indiana inedita, tutta doppiata in lingua nativa americana, vabbe si sapeva che questa sarebbe stata il virtue signaling token. A pare quello di per sè è un episodio ben fatto.
    -Settimo: carino anche questo, interessante riproporre gli eventi del primo thor con hela al suo posto, poi shang chi e i dieci anelli non mi facevano impazzire però resta un associazione interessante.
    -Ottavo: quello ispirato al ciclo fumettistico Marvel 1602, che non ho letto, in realtà però poi va in una direzione diversa che lo collega al mcu originale e agli episodi precedenti. Secondo me questo penalizza un po' l'episodio, perchè ruba spazio che poteva essere invece usato per elaborare di più il concept del mcu medievale, che in se aveva potenziale. Non mi è chiara una cosa però, c'era Happy Hogan Hulk dall'episodio 3, quindi in teoria questo non era un what if dall'universo main, ma da quell'episodio lì...?
    -Nono: finalone! La continuazione dell'arco narrativo di strange dalla prima stagione, una miriade di comparsate e tanta azione; forse pure troppa, quasi 30 minuti così, verso la fine uno comincia un po' a percepirlo, ma è pur sempre roba bella.

    Tirando le somme, una seconda stagione valida e ben scritta. È un po' un peccato però che abbia un sacco di episodi, anche più della prima, che missano il punto di cosa dovrebbe fare un what if, ovvero prendere momenti iconici e prestabiliti del mcu main e andare in una direzione differente. Invece tra il Natale, il sequel di carter, kahhori, il 1602 e il finale, 5 episodi su 9 erano storie originali, mah...

    P.S.: poi se la smettessero di far morire Thanos ogni volta, che in teoria dovrebbe essere una megaminaccia ineluttabile ma qua tra un po' lo fanno sconfiggere pure al mio gatto
    Ultima modifica di Franz Manuzzi il martedì 09 gennaio 2024, 19:29, modificato 9 volte in totale.
  • Uscita nel frattempo una clip della terza stagione, sembra che anche a sto giro un paio di episodi che dovevano uscire nella seconda sono stati spostati in quella dopo https://www.reddit.com/r/marvelstudios/ ... om_marvel/
  • Dunque, per quanto riguarda What If 2 non penso sia stata collocata nel migliore dei modi. Disney+ ha voluto farci fare il giochino simil calendario dell’avvento con un episodio al giorno. Ma i giorni non erano giorni qualsiasi, erano i giorni di Natale, nei quali si ha ben altro da fare. E gli episodi erano di mezz’ora, quindi magari anche poi. E poi = accumularsi. E la voglia cala. Quindi se stavano trovando una strategia per non far percepire il troppismo del MCU… direi che non ha funzionato. La serie invece sì, e la promuovo totalmente. All’inizio ero freddino, ma poi no, si decolla e ci sono cose davvero buone, varie e una struttura generale che ha saputo sorprendermi. L’animazione mostra un po’ la corda, specialmente dopo aver visto ben altri tipi di ibridismi 2D/CGI al cinema con Wish, ma come direzione artistica, scelte cromatiche e semplice regia delle scene d’azione ho visto cose d’impatto. Cose che al live action possono solo insegnare. E qua e là mi è pure scappata la lacrima.
  • Torna a “Marvel Studios”