Pagina 1 di 1

[Autori Vari] Star Wars - L'Alta Repubblica

Inviato: mercoledì 25 ottobre 2023, 01:42
da cianfa88
Mastodontica epopea ambientata tra i 350 anni e i 200 anni prima dei Ep. I. Ad ora siamo a una ventina ed arriveremo a circa 25 libri pubblicati in soli 4 anni, a cui si vanno ad aggiungere un numero altrettanto elevato di fumetti.

Nonostante il cervellotico sistema di Fasi ed Ondate con cui vengono organizzati e rilasciati i libri, e la rigida divisione (anche di personaggi) tra Senior Novel, Young Adult e Junior Novel, personalmente ho un giudizio molto positivo sulla serie, di cui attualmente in Italia siamo ormai oltre la metà-

L'ambientazione è quella di una epoca di pace e prosperità della Galassia, con la Repubblica impegnata a espandersi pacificamente e ad esplorare i margini della galassia. I Jedi sono al loro culmine, anche se proprio in questo periodo iniziano ad essere gettati i semi che porteranno alla caduta dell'Ordine 200 anni dopo. Tra i punti di forza indubbiamente la caratterizzazione dei Jedi, in particolar modo quelli della Fase I (Avar Kriss, Elzar Mann, Stellan Gios, Keeve Trennis (che rivedremo in The Acolyte) e tanti altri). Nella Fase I vediamo l'Ordine al suo massimo splendore affrontare l'imprevista minaccia dei Nihil, sorta di predoni e agenti del caos guidati dal misterioso Marchion Ro. Nella Fase II siamo 150 anni prima, in un periodo caratterizzato dalla corsa ad aprire nuove rotte iperspaziali, e vedremo lo scontro tra i Jedi e il culto del Sentiero della Mano Aperta, che predica che la Forza non debba essere utilizzata ma solo lasciata libera. Infine nella Fase III (appena iniziata in America) ritroviamo i personaggi della Fase I e vedremo come i Jedi riusciranno a sconfiggere Marchion Ro.