Pagina 1 di 1

[Aardman] Galline in fuga 2

Inviato: sabato 13 gennaio 2024, 16:06
da matte_micio
Ho recuperato Galline in fuga 2 e purtroppo si è rivelato un film abbastanza del cazzo.
Non ha nulla di ciò che rendeva grande il primo film. Il ritmo è tremendo (noiosissimo ma contestualmente troppo rapido, non c'è un momento di respiro). La trama è banalissima e con un incipit idiota (lei che non crede ai racconti dei genitori sugli allevamenti e va. Come se un figlio di deportati diventasse nazista). La signora Tweedy è infilata completamente a caso: non ti spiegano come si sia ripresa dopo la rovina della fine del primo film (che, tra l'altro, dovrebbe essere ambientato solo pochi mesi prima), che fine ha fatto il signor Tweedy e perchè si è sposata lo scienziato ecc. Inoltre è relegata a macchietta comica non paurosa nonchè pazza sclerata fin da subito (mentre nel primo funzionava da dio che impazzisse solo alla fine).
Il doppiaggio italiano mi ha dato il nervoso per via della sostituzione totale del cast senza alcun senso, e soprattutto perchè hanno fatto un lavoro di bassa qualità (nel primo la doppiatrice di Baba, Ilaria Stagni, aveva fatto un lavoro di studio sul personaggio pazzesco; qui la sua sostituta fa la voce acuta e bom lavoro finito), anche con in mano diversi ottimi professionisti. Il massimo lo raggiunge la scena in cui Gaia riconosce la Tweedy dalla voce, ma in italiano la doppiatrice è cambiata.
Per qualche motivo sembra ambientato in un qualche futuro nonostante il primo fosse ambientato nell'immediato dopoguerra.
Molti personaggi sono ridotti a macchiette e perdono ciò che li rendeva grandiosi (Cedrone in primis), solo Frego, Piglio e un po' Gaia sono in linea col primo film.
E' ricco di gag e situazioni alla Cattivissimo me, che io posso accettare in quest'ultimo, essendo un film volutamente di stile "assurdo", ma non c'entra nulla con Galline in fuga (robe tipo: loro che costruiscono e pilotano una nuvola, Rocky che viene colpito da 1000 laser e non si fa nulla ecc).
L'unica cosa che mi ha ricordato il primo film è la scena della gallina che viene presa e trasformata in un secchio di nugget, che è effettivamente abbastanza d'impatto.

Davvero delusissimo, film che attendevo da quasi 8 anni e che davvero pare non avere un briciolo di ciò che ha reso straordinario il primo