Pagina 1 di 1

[Daniele D'Anza] Il Segno del Comando (Rai 1)

Inviato: sabato 10 dicembre 2005, 22:16
da Rebo
Rompo il silenzio di questa cartella con una discussione che proposi tempo fa.

Vi propongo un salto nella fiction paleotelevisiva :)
Un'opera che mi ha estremamente colpito e soddisfatto.

Il Segno del Comando

Sceneggiato italiano di genere fantastico, in bianco e nero, diviso in 5 puntate da 60 minuti. Il serial fu trasmesso per la prima volta in Italia sul Primo Canale RAI dal 16 maggio al 13 giugno 1971.

Il Professor Edward Forster ha dedicato tutti i suoi studi all'affascinante figura di Lord Byron e riceve da un certo Tagliaferri una lettera contenente una fotografia che riproduce una piazza romana descritta nei minimi dettagli in uno dei diari dello scrittore inglese. Forster era sempre stato convinto che quel luogo non esistesse, che Byron avesse usato un linguaggio simbolico per esprimere qualche strana esperienza vissuta nella capitale italiana. Giunto a Roma, Forster scopre che il mittente della fotografia è un pittore morto da cento anni e che nessuno sa dove si trovi la famosa piazza. Al suo posto Forster incontrerà una donna affascinante e sfuggente che lo condurrà in una Roma misteriosa, impregnata di atmosfere surreali e scoprirà che il giorno della sua morte è già stato fissato da almeno due secoli.


Spettri, alchimia, pittura, poesia, intrighi politici, misteriosi organisti del '600, musica cabalistica, presagi ed enigmatici talismani... Un miscuglio estremamente suggestivo che da' origine ad una storia complessa e coinvolgente. Certo, vista l'epoca in cui lo sceneggiato fu girato, non bisogna aspettarsi effetti spettacolari o un'azione incalzante: la trama si dipana con lentezza e le scelte registiche hanno un che di teatrale. Ma non si tratta di aspetti negativi: queste limitazioni tecniche regalano alle scene un'atmosfera "sospesa" e straniante, in perfetta armonia con il taglio della narrazione.

Sin da quando uscì in edicola alla fine del 2001, in cinque videocassette da un'ora ciascuna, sono stato particolarmente entusiasta di questo sceneggiato, e vi consiglierei di cercare di vederlo, se vi piace questo genere di storie. Attualmente è reperibile anche in DVD, edito da Elleu Multimedia (credo)

Altrimenti c'è il sito Rai Click, dove lo sceneggiato è visibile integralmente. Certo è scomodo guardarlo in un riquadro così piccolo, comunque ve lo segnalo lo stesso:

IL SEGNO DEL COMANDO (COMPLETO)

Inviato: mercoledì 14 dicembre 2005, 22:19
da Bender l'Esoterico
Da anni cerco questo dvd, ormai fuori catalogo.

Qualche espisodio lo vidi. Che devo dire: un bel sceneggiato esoterico.

E la sigla è troppo bella...