Fluidità dell'Animazione
Inviato: sabato 14 aprile 2007, 03:24
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> cioè c'è una tipa che non solo osa dire che la fluidità di un prodotto ghibli possa eguagliare l'animazione disney, ma lo dòà per socntato
<Ro_M> più che altro è una questione di gusti
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> non è questione di gusti, è oggettivo Oo
<Ro_M> parla di "cura" (che vuol dire tutto e niente)
<Ro_M> non di fluidità
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> non ha neanhce scritto che sono migliori, ha detto solo che al confornto c'è da rabbrividire
<Ro_M> se si parla di "cura" come qualità dei singloli disegni e non come quantità
<Ro_M> subentra il gusto personale
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ok, li sì
<Ro_M> e comunque la qualità dei disegni del ghibli è altissima
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ma infatti, un disegno è questione di gusto. il movimento proprio no, è questione di tecnica, di fluidità e di budget
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> la questione della qualitò del movimento è di un oggettivo che negarla è barare
<Ro_M> ma non ha parlato di fluidità del movimento
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ha parlato di cura, che non signica niente, dell'ANIMAZIONE, che per quel che mi riguarda intendo come movimento
<Ro_M> lei evidentemente la intende come qualità dei disegni
<Ro_M> l'orripilante di quel discorso è altro
<Ro_M> Sul fatto poi che la Disney tratti temi adulti io ci metterei su un velo pietoso. << questo è orribile
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> sì lo è, ma si presta già di più a una confutazione
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> quello è un dare per scontato
<Ro_M> sì, ma pretende di essere oggettivo, mentre il discorso "animazione" verte più sul gusto
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> sì ma lì dice che c'èda rabbrividire, direiche pretedne anche lì
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> e nessuno gliela confuta
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> cioè l'ha dato così per scontato che tutti ne saranno convinti
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> le animazioni ghibliane sono meglio di glen keane.
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> eed è una cosa già hosentito
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> cioè dev'esserci qulcosa che allora io non vedo
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> cioè io mi esalto quando l'aniamzione diventa fluida, quando miyazaki mette i vermoni, fa gonfiare i capelli ai perosnaggi
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> evidentemente il resto del mondo non si accorge della mancata fluidità totale
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> che invece anche nel peggior disney èpresente
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> disney classico intendo
<Ro_M> ma, qui c'è un altro discorso
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> anche se cmq ritento che la cattiva qualità disney (quella dei primi DTV e serie tv) non siascattosa, ma solo brutta e sgraziata da vedere
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ma cmq un po' scattosa.
<Ro_M> vedi, qui siamo nel soggettivo
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ma se palriamo di estetica sì
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ma si valuta col fermo immagine
<Ro_M> tu guardi per prima cosa la fluidità dei movimenti
<Ro_M> altri guardano la bellezza dei disegni anche se non si uovono fluidamente
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> bè, è aniamzione
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> voglio vedere un disengo che prende vita
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> mi esalta come cosa
<Ro_M> ecco, per molti (in fondo, me compreso) questa non è la cosa più importante
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ma non ho detto sia la più importante, solo la più bella da vedere
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> tra uno sfondo di miyazaki bello a vedersi ma con le pecore inlontannza che scattano e un virtuosismo di Glen Keane io mi eslto più poer Keane
<Ro_M> ecco, però è soggettivo
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ma è anche OGGETTIVAMENTE di qualitò superiore
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> il movimento almeno
<Ro_M> qualità tecnica
<Ro_M> che dipende dal budget
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> che trasforma il tutto in una questione oggettiva. perchè con più soldi fai MEGLIO, tendenzailnente
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> è l'arte dell'animazione
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> sennò è arte del disegno, dello storytelling
<Ro_M> con più soldi fai MEGLIO << fai quello che per te soggettivamente è meglio
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ma se vogliamo andare all'osso,l'animazione è muovere un pesonaggio
<Ro_M> ci sono cortometraggi sperimentali fatti con pochissimi mezzi che sonoo bellissimi
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> sì certo, ma si vautano seocndo altriparametri
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> supplirà la storia, la sceneggiatura, i idisegni in sè
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> però appunto, se parliamo di arte dell'animazione, credo che la chiave sia il movimento,. poi può passare in seocndo piano, ma allora il film è bello per altri parametrim non si deve venire a parlare di cura delle animzioni
<Ro_M> se non si parla di fluidità o "qualità tecnica", il discorso "cura delle animazioni" può anche starci
<Ro_M> perché i singoli disegni sonoo curatissimi
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> sìma i singoli disegni non fanno un aniamzione
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> vanno fatti intragire
<Ro_M> e qui torniamo ai paramentri soggettivi
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> deve animarsi il perosnaggio
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> <Ro_M> e qui torniamo ai paramentri soggettivi << no, verbali. animazione è sinonimo di moivmento, quindi chi fa i movimenti migliori fa anche animazione migliore
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> poi magari non è bello il disegnoche fa muovere (neanch'io adoro Audrey Ramirez, ad esempio)
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ma cmq è inutile parlarne
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> magari pensano che l'aniamzione meglio è fatta, più si devono vedere gli stacchi tra i singli disegni
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ragionano all'inverso
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> è frustrante, perchè appunto sarà impossibile far capire che hai agione tu seloro ragionano al contrario
<Ro_M> perchè appunto sarà impossibile far capire che hai agione tu seloro ragionano al contrario << non è che hai ragione tu e che loro ragionino al contrario, si tratta di parametri differenti
<Ro_M> io per esempio non adotto parametri generali sulla qualità dell'animazione, ma valuto caso per caso
<Ro_M> e non faccio confronti
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> <Ro_M> perchè appunto sarà impossibile far capire che hai agione tu seloro ragionano al contrario << non è che hai ragione tu e che loro ragionino al contrario, si tratta di parametri differenti << quello che dice che il movimento migliore si ha quando si nota lo stacco tra un disgno e l'altro credo, immagino e presumo che abbia torto. l'animazione è nata cercando di creare l'llusione del movimento
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> se la si spezza, anhce se volutamente, vai contro ai principi per cui è nata
<Ro_M> no
<Ro_M> è una questione soggettiva
<Ro_M> anche il discorso "l'animazione migliore è quella in cui si nota lo stacco" ha un senso
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> sicuro? allora io la chiamerei non-animzione o animazione scandita, ma appunto non lachamerei animzione.
<Ro_M> è UN TIPO di animazione
<Ro_M> non è né meglio né peggio dell'animazione fluida dei film disney
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> sì ma concorderai che qui stiamo adottando una prospettiva a vedute non allargate, ma scardinate. perchè sappiamo tutti che potendo miyazaki stesso cerca di non farla scattare la sua animazione
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> infatti da quando ha fattoi l famoso patto e i budget si sono ingrossati la diffeenza si è vesta
<Ro_M> sì, ma semplicemente lei non ci pensava alla fluidità dell'animazione
<Ro_M> lei vede disegni che le piacciono e si entusiasma
<Ro_M> poi vede i i disegni dei disney che sono lontanii dai suoi gusti e li schifa
<Ro_M> tu ti sei formato esteticamente sui film disney e sei abitato a dare importanza alla fluidità dell'animazione, lei si è formata sui cartoni giapponesi e dà importanza ad altro
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> sì ma vedi, io mi sono formato su disney e so qual'è ilpunto forte ma anche il punto debole (o presunto tale)
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> idem dovrebbe fare lei
<Ro_M> più che altro è una questione di gusti
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> non è questione di gusti, è oggettivo Oo
<Ro_M> parla di "cura" (che vuol dire tutto e niente)
<Ro_M> non di fluidità
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> non ha neanhce scritto che sono migliori, ha detto solo che al confornto c'è da rabbrividire
<Ro_M> se si parla di "cura" come qualità dei singloli disegni e non come quantità
<Ro_M> subentra il gusto personale
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ok, li sì
<Ro_M> e comunque la qualità dei disegni del ghibli è altissima
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ma infatti, un disegno è questione di gusto. il movimento proprio no, è questione di tecnica, di fluidità e di budget
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> la questione della qualitò del movimento è di un oggettivo che negarla è barare
<Ro_M> ma non ha parlato di fluidità del movimento
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ha parlato di cura, che non signica niente, dell'ANIMAZIONE, che per quel che mi riguarda intendo come movimento
<Ro_M> lei evidentemente la intende come qualità dei disegni
<Ro_M> l'orripilante di quel discorso è altro
<Ro_M> Sul fatto poi che la Disney tratti temi adulti io ci metterei su un velo pietoso. << questo è orribile
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> sì lo è, ma si presta già di più a una confutazione
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> quello è un dare per scontato
<Ro_M> sì, ma pretende di essere oggettivo, mentre il discorso "animazione" verte più sul gusto
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> sì ma lì dice che c'èda rabbrividire, direiche pretedne anche lì
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> e nessuno gliela confuta
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> cioè l'ha dato così per scontato che tutti ne saranno convinti
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> le animazioni ghibliane sono meglio di glen keane.
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> eed è una cosa già hosentito
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> cioè dev'esserci qulcosa che allora io non vedo
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> cioè io mi esalto quando l'aniamzione diventa fluida, quando miyazaki mette i vermoni, fa gonfiare i capelli ai perosnaggi
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> evidentemente il resto del mondo non si accorge della mancata fluidità totale
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> che invece anche nel peggior disney èpresente
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> disney classico intendo
<Ro_M> ma, qui c'è un altro discorso
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> anche se cmq ritento che la cattiva qualità disney (quella dei primi DTV e serie tv) non siascattosa, ma solo brutta e sgraziata da vedere
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ma cmq un po' scattosa.
<Ro_M> vedi, qui siamo nel soggettivo
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ma se palriamo di estetica sì
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ma si valuta col fermo immagine
<Ro_M> tu guardi per prima cosa la fluidità dei movimenti
<Ro_M> altri guardano la bellezza dei disegni anche se non si uovono fluidamente
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> bè, è aniamzione
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> voglio vedere un disengo che prende vita
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> mi esalta come cosa
<Ro_M> ecco, per molti (in fondo, me compreso) questa non è la cosa più importante
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ma non ho detto sia la più importante, solo la più bella da vedere
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> tra uno sfondo di miyazaki bello a vedersi ma con le pecore inlontannza che scattano e un virtuosismo di Glen Keane io mi eslto più poer Keane
<Ro_M> ecco, però è soggettivo
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ma è anche OGGETTIVAMENTE di qualitò superiore
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> il movimento almeno
<Ro_M> qualità tecnica
<Ro_M> che dipende dal budget
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> che trasforma il tutto in una questione oggettiva. perchè con più soldi fai MEGLIO, tendenzailnente
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> è l'arte dell'animazione
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> sennò è arte del disegno, dello storytelling
<Ro_M> con più soldi fai MEGLIO << fai quello che per te soggettivamente è meglio
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ma se vogliamo andare all'osso,l'animazione è muovere un pesonaggio
<Ro_M> ci sono cortometraggi sperimentali fatti con pochissimi mezzi che sonoo bellissimi
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> sì certo, ma si vautano seocndo altriparametri
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> supplirà la storia, la sceneggiatura, i idisegni in sè
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> però appunto, se parliamo di arte dell'animazione, credo che la chiave sia il movimento,. poi può passare in seocndo piano, ma allora il film è bello per altri parametrim non si deve venire a parlare di cura delle animzioni
<Ro_M> se non si parla di fluidità o "qualità tecnica", il discorso "cura delle animazioni" può anche starci
<Ro_M> perché i singoli disegni sonoo curatissimi
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> sìma i singoli disegni non fanno un aniamzione
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> vanno fatti intragire
<Ro_M> e qui torniamo ai paramentri soggettivi
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> deve animarsi il perosnaggio
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> <Ro_M> e qui torniamo ai paramentri soggettivi << no, verbali. animazione è sinonimo di moivmento, quindi chi fa i movimenti migliori fa anche animazione migliore
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> poi magari non è bello il disegnoche fa muovere (neanch'io adoro Audrey Ramirez, ad esempio)
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ma cmq è inutile parlarne
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> magari pensano che l'aniamzione meglio è fatta, più si devono vedere gli stacchi tra i singli disegni
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> ragionano all'inverso
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> è frustrante, perchè appunto sarà impossibile far capire che hai agione tu seloro ragionano al contrario
<Ro_M> perchè appunto sarà impossibile far capire che hai agione tu seloro ragionano al contrario << non è che hai ragione tu e che loro ragionino al contrario, si tratta di parametri differenti
<Ro_M> io per esempio non adotto parametri generali sulla qualità dell'animazione, ma valuto caso per caso
<Ro_M> e non faccio confronti
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> <Ro_M> perchè appunto sarà impossibile far capire che hai agione tu seloro ragionano al contrario << non è che hai ragione tu e che loro ragionino al contrario, si tratta di parametri differenti << quello che dice che il movimento migliore si ha quando si nota lo stacco tra un disgno e l'altro credo, immagino e presumo che abbia torto. l'animazione è nata cercando di creare l'llusione del movimento
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> se la si spezza, anhce se volutamente, vai contro ai principi per cui è nata
<Ro_M> no
<Ro_M> è una questione soggettiva
<Ro_M> anche il discorso "l'animazione migliore è quella in cui si nota lo stacco" ha un senso
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> sicuro? allora io la chiamerei non-animzione o animazione scandita, ma appunto non lachamerei animzione.
<Ro_M> è UN TIPO di animazione
<Ro_M> non è né meglio né peggio dell'animazione fluida dei film disney
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> sì ma concorderai che qui stiamo adottando una prospettiva a vedute non allargate, ma scardinate. perchè sappiamo tutti che potendo miyazaki stesso cerca di non farla scattare la sua animazione
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> infatti da quando ha fattoi l famoso patto e i budget si sono ingrossati la diffeenza si è vesta
<Ro_M> sì, ma semplicemente lei non ci pensava alla fluidità dell'animazione
<Ro_M> lei vede disegni che le piacciono e si entusiasma
<Ro_M> poi vede i i disegni dei disney che sono lontanii dai suoi gusti e li schifa
<Ro_M> tu ti sei formato esteticamente sui film disney e sei abitato a dare importanza alla fluidità dell'animazione, lei si è formata sui cartoni giapponesi e dà importanza ad altro
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> sì ma vedi, io mi sono formato su disney e so qual'è ilpunto forte ma anche il punto debole (o presunto tale)
<Darth_Grrodon[Ambrosio]> idem dovrebbe fare lei