Sinossi
Una vecchia nemesi torna a far visita a Mrs. Beakley a Villa de’ Paperoni, portandola via. Toccherà a Gaia e Paperone salvare la situazione, in un caso di spionaggio che affonda le radici in epoche remote…
Personaggi e guest star (SPOILER!)
Cast regolare:
- Paperon de’ Paperoni
- Mrs. Beakley
- Gaia
- Jet McQuack
- Qui, Quo e Qua
Guest star:
- Pico De Paperis (Corey Burton)
- Airone Nero (April Winchell)
Trivia (spoiler!)
- Tutto l’episodio è un omaggio alla letteratura e al cinema del genere spionistico, 007 in testa.
- Appare Pico De Paperis nei panni di direttore dei servizi segreti.
- Compaiono le agenzie S.H.U.S.H. e F.O.W.L. incontrate per la prima volta nella serie classica e sviluppate in Darkwing Duck. Delle due, solo F.O.W.L. (G.U.F.O. nella nostra traduzione, P.O.L.L.A. in quella della vecchia serie) è una sigla dotata di senso. Il mistero rimane fittissimo sul significato di S.H.U.S.H.
- Il mistero attorno a cui ruota la vicenda non è altro che il succo di gummifrutta della serie Disney dei Gummi, che esordì poco prima di DuckTales. I Gummi sono chiaramente visibili nella pagina perduta del Gran Libro, e Airone Nero arriva a citare alcune parole della sigla d’apertura del cartone, sia pure con una piccola modifica.
- Mrs. Beakley lancia Paperone con il “Flip 6-3-hole“, una manovra adottata nella partita di football indoor che si disputa all’inizio del film Starship Troopers.