La mia crono WDAS

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Ottimo resoconto.
    Mi aggrego all'articolo in quanto anch'io ho iniziato la crono insieme a Manfredi e dopo un testa a testa lui ha finito più di un mese prima di me.
    Ho apprezzato anch'io l'evoluzione di questo studio e la poetica che, nonostante il sentimento popolare spesso fuori fuoco, continua a portare avanti fino ad oggi.
    Ora che ho finito mi guardo indietro ed è stata una bella avventura formativa e devo constatare che il "cronare", cioè vedere tutto in ordine cronologico di un determinato studio/artista, è un ottimo modo di fruizione per godersi al 100% delle opere, notando i vari rimandi, i trope e le gag che si ripetono e discuterne insieme a Manfroze e Grrodon su Telegram è stato un ottimo modo per condividere idee e reazioni.
    Ho anche apprezzato quei lati che poco spesso si accostano a Disney, come l'umorismo "adulto" di Galavant, la decostruzione della principessa Disney fatta in Come d'incanto o quella volta in cui hanno voluto fare un film di animazione serissimo ed è uscita quell'edgyata di Taron.
    Molti classici ammetto di averli visti per la prima volta, mentre altri li vidi troppi anni fa e non ho più avuto l'occasione e la motivazione per rivederli.
    In un'epoca in cui sembra che la gente si stracci le vesti perché Biancaneve ora non è più così bianca e i nani non sono poi così bassi l'unica cosa è fare un passo indietro, rivedere quei lungometraggi e capire qual era il vero punto di forza per tornare ad apprezzare ciò che merita di essere apprezzato e ignorare un'industria che troppo spesso si basa sulla nostalgia e sul voler quasi sovrascrivere con arroganza i classici originali con delle pallide copie in live action.
    Che alla fine non abbiamo davvero bisogno di un altro film di Biancaneve e dello spinoff su Mufasa.
  • Che bello, anche io nel 2023 ho fatto una full immersion nel mondo dei Walt Disney Animation Studios. Non sono stato preciso come voi nel recuperare anche i cortometraggi (tranne il leggendario "Alice's Wonderland" del 1923 da cui tutto è partito), ho soltanto rivisto tutti i classici, il tempo purtroppo è tiranno e la cinefilia mi richiama anche verso altri lidi.

    Si è tratto di un viaggio entusiasmante che mi ha permesso di comprendere quanto, almeno nel nostro Paese, siano veramente pochi quelli che conoscano davvero la cultura Disney. Rivedere i classici (e poi andare a leggere le schede sul Compendium: grazie Valerio) mi ha permesso di sfatare pregiudizi e stereotipi che il chiacchiericcio sterile dei social aveva sedimentato in me, che pure ho avuto un'infanzia pienamente e fieramente disneyana.

    Quello che più mi dispiace in assoluto è constatare come, arrivati ad una certa età, già in adolescenza magari, lo spettatore medio si senta quasi in dovere di dover abbandonare la Disney. O fare revisionismo critico sulla Disney. "Ma sì, son storielle smielate tutte a lieto fine con canzoncine insopportabili". Della serie "Io sono adulto, vado avanti, non si può restare bambini per sempre"

    E, invece, mi sono reso conto di quanta capacità di parlare a tutti ci fosse nelle storie Disney. Non solo esteticamente ma anche narrativamente. Concordo con @manfroze quando dice che magari La spada nella roccia è sfilacciato ed episodico e forse infantilmente pedagogico (anch'io l'ho rivalutato in negativo: da bambino lo adoravo, mio fratello maggiore aveva la VHS e me la metteva sempre, ma avendo io ormai 25 anni, mi rendo conto che non sia uno dei migliori classici) però, in generale, in ogni film, anche nei meno interessanti o riusciti o maggiormente figli dell'epoca in cui sono stati fatti, c'era sempre quel qualcosa di magico, quel qualcosa di più che rendeva quella visione degna di essere stata fatta.

    Le lacrime di commozione che ho versato con Fantasia, Fantasia 2000 e l'episodio della balena che voleva cantare all'Opera di Musica maestro non le dimenticherò mai. Il divertimento folle che mi hanno procurato Le follie dell'imperatore e Bolt non li dimenticherò mai. La poesia su celluloide di La bella e la bestia, Cenerentola, La carica dei 101 e Il pianeta del tesoro non la dimenticherò mai.

    E mai avrei creduto che Red e Toby nemiciamici fosse così magico. Forse è stata la sorpresa più bella che abbia avuto

    Se penso che, oggi, molti bambini vengono fatti da crescere dai genitori (magari gli stessi che pensano che liberarsi della Disney significhi diventare grandi) coi video o coi film dei Me contro te... mi vengono i brividi

    Per non parlare, poi, di quanto certi spettatori occidentali siano stati colpiti da una certa esterofilia, per cui tutto ciò che venga da Oriente sia a priori straordinario mentre tutto ciò che venga da Occidente sia a priori stereotipato e stucchevole. Non parlo di Miyazaki, che è uno dei più grandi geni del Novecento, ma di un certo atteggiamento di snobismo che, invece di aprire le menti e di cercare di comprendere come animazione orientale e animazione occidentale abbiano dialogato nei decenni (e di quanto di disneyano ci sia anche nel grandissimo Hayao - penso a Kiki consegne a domicilio che ha un sapore di xerografico secondo me; e quanto, a loro volto, i WDAS abbiano preso dall'Oriente - penso ad Atlantis), preferisce buttarla sul tifo da stadio, sul "meglio X di Y". Senza coglierne le peculiarità.

    Vi lascio coi miei voti all'intero canone dei lungometraggi:

    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★
    2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★
    3) Fantasia - 1940 - ★★★★★ (miglior film d'animazione di tutti i tempi)
    4) Dumbo - 1941 - ★★★★★
    5) Bambi - 1942 - ★★★★½
    6) Saludos Amigos - 1943 - ★★★
    7) I tre caballeros - 1945 - ★★★½
    8) Musica, Maestro! - 1946 - ★★★½
    9) Bongo e i tre avventurieri - 1947 - ★★★★
    10) Lo scrigno delle sette perle - 1948 - ★★★★
    11) Le avventure di Ichabod e Mr. Toad - 1949 - ★★★★
    12) Cenerentola - 1950 - ★★★★★
    13) Alice nel Paese delle meraviglie - 1951 - ★★★★★
    14) Le avventure di Peter Pan - 1953 - ★★★★
    15) Lilli e il vagabondo - 1955 - ★★★★½
    16) La bella addormentata nel bosco - 1959 - ★★★★
    17) La carica dei 101 - 1961 - ★★★★★
    18) La spada nella roccia - 1963 - ★★★★
    19) Il libro della giungla - 1967 - ★★★★½
    20) Gli aristogatti - 1970 - ★★★★★
    21) Robin Hood - 1973 - ★★★★
    22) Le avventure di Winnie the Pooh - 1977 - ★★★
    23) Le avventure di Bianca e Bernie - 1977 - ★★★½
    24) Red e Toby Nemiciamici - 1981 - ★★★★
    25) Taron e la pentola magica - 1985 - ★★½
    26) Basil l'investigatopo - 1986 - ★★★★½
    27) Oliver & Company - 1988 - ★★★½
    28) La Sirenetta - 1989 - ★★★★★
    29) Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri - 1990 - ★★★
    30) La Bella e la Bestia - 1991 - ★★★★★
    31) Aladdin - 1992 - ★★★★½
    32) Il Re Leone - 1994 - ★★★★½
    33) Pocahontas - 1995 - ★★★★½
    34) Il Gobbo di Notre Dame - 1996 - ★★★★½
    35) Hercules - 1997 - ★★★★
    36) Mulan - 1998 - ★★★★½
    37) Tarzan - 1999 - ★★★★
    38) Fantasia 2000 - 1999 - ★★★★½
    39) Dinosauri - 2000 - ★★
    40) Le follie dell'imperatore - 2000 - ★★★★★
    41) Atlantis L'impero perduto - 2001 - ★★★½
    42) Lilo & Stitch - 2002 - ★★★★½
    43) Il pianeta del tesoro - 2002 - ★★★★½
    44) Koda Fratello Orso - 2003 - ★★½
    45) Mucche alla riscossa - 2004 - ★½
    46) Chicken Little - 2005 - ★★½
    47) I Robinson - 2007 - ★★★
    48) Bolt - 2008 - ★★★½
    49) La principessa e il ranocchio - 2009 - ★★★★½
    50) Rapunzel - 2010 - ★★★★★
    51) Winnie the Pooh Nuove avventure nel bosco dei 100 acri - 2011 - ★★★★½
    52) Ralph Spaccatutto - 2012 - ★★★★
    53) Frozen - 2013 - ★★
    54) Big Hero 6 - 2014 - ★★½
    55) Zootropolis - 2016 - ★★★★½
    56) Oceania - 2016 - ★★★★
    57) Ralph Spaccainternet - 2018 - ★★★★★
    58) Frozen II - 2019 - ★★
    59) Raya e l'ultimo drago - 2021 - ★★★
    60) Encanto - 2021 - ★★★★½
    61) Strange World - 2022 - ★★
    62) Wish - 2023 - ★★★½



    MEDIA VOTO DELL'EPOCA D'ORO (1937-1942): 4,90 stelle su 5
    MEDIA VOTO DELL'EPOCA DELLA GUERRA (1943-1949): 3,66 stelle su 5
    MEDIA VOTO DELL'EPOCA D'ARGENTO (1950-1967): 4,56 stelle su 5
    MEDIA VOTO DELL'EPOCA DI BRONZO (1970-1977): 3,75 stelle su 5
    MEDIA VOTO DEL MEDIOEVO (1981-1988): 3,62 stelle su 5
    MEDIA VOTO DEL PRIMO RINASCIMENTO (1989-1999): 4,35 stelle su 5
    MEDIA VOTO DELL'EPOCA SPERIMENTALE (1999-2008): 3,36 stelle su 5
    MEDIA VOTO DEL SECONDO RINASCIMENTO (2009-2016): 3,87 stelle su 5
    MEDIA VOTO DELLA NEW ERA (2018-in corso): 3,33 stelle su 5



    MEDIA VOTO GLOBALE DELL'INTERO CANONE: 3,93 stelle su 5 stelle
    ASCOLTATE F FOR FILMTV, IL PODCAST DELLA COMMUNITY DI FILMTV.IT DEDICATO AL CINEMA DEL PRESENTE E DEL PASSATO

    https://www.filmtv.it/podcast/fforfilmtv/

    OGNI LUNEDÌ ALLE 14.00 UNA NUOVA PUNTATA SU SPREAKER,SPOTIFY, APPLE PODCAST E YOUTUBE
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”