Film d'animazione in CGI

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • ma non finisce qui!
    Perchè discorrendo i film a cui stanno lavorando due grandi compositori che a quanto pare fanno parte della stessa "compagnia", Harry Gragson-Williams e Hans Zimmer, non di rado si trovano dei film d'animazione CGI, soprattutto Dreamworks (G-W ha composto, per citarne solo alcune, le colonne sonore di Shrek1-2 e Narnia, e Zimmer, per citare solo i film d'animazione, shark tale e madagascar (beh, sì... anche quell'inezia del Re Leone...)).
    Insomma, fatto questo breve excursus su questi due genii (per uno dei quali (Zimmer) gradirei fare approfondite ricerche al fine di realizzare una bella retrospettiva da schiaffare qui sul sollazzo :P)

    Ma sono andato fuori strada. Dicevo, ho scovato un ennesimo CGI, uscito pochi giorni fa in America, e anche questo realizzato con numerose stars. Non è Dreamorks, ma della Weinstein co. (?)... e il titolo è DOOGAL...
    La copertina ve la metto qui bella bella, per le altre immagini vi rimando alla photogallery di imdb.com
    Immagine

    Guest voices:
    Judi Dench
    Whoopy Goldberg
    Ian McKellen

    Sembra una storia molto per bambini, e la cui trama è la solita: ci sono tre diamanti magici che, messi insieme, hanno il potere di congelare il sole. Un mago malvagio e frustrato vuole congelare il pianeta, ma 4 intrepidi eroi, fra cui il pelosone Doogal, glielo impediranno.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • ovviamente, ci sono ben più importanti attese per i prossimi mesi, e non queste merdine...

    attendiamo tutti trepidanti Over the Hedge, Cars e L'era glaciale 2...
    e più in là anche Ratatouille, Shrek 3, Bee movie, Kung fu Panda, Madagascar 2 e via discorrendo... (Argh... sono 4 dreamworks contro 1 pixar!)

    Ho capito. Dato che sto facendo delle ricerche sui prossimi film, scriverò tutto su questo post, invece di incanalarne ventimila di seguito :P

    Immagine
    Flushed Away
    La dreamworks si sta dando da fare, e sforna CGI a più non posso (snobbando l'animazione tradizionale, visto l'andazzo...), ma in realtà non ho capito se questo è un CGI o un "plastilina", dato che sul web si dice: "The film is being directed by Aardman’s Sam Fell and David Bowers, and produced by Peter Lord, David Sproxton and Cecil Kramer.", e anche le immagini danno l'impressione che sia un erede di Chicken Run e W&G.
    Anche qui, cast stellare, da Kate Winslet a Andy Serkis, Ian McKellen, Geoffrey Palmer, Jean Reno e Hugh Jackman.
    Altra nota pescata su internet e che un po' chiarirebbe le idee:
    "This is an Aardman Animation film, done in the style of Wallace & Gromit and "Chicken Run." Only this animated feature isn't being done with clay figures. But -- rather -- it's being produced in CG."

    Immagine
    Happily N'Ever After
    non ho capito quando uscirà, ma è della Vanguard (quella di Valiant, se non sbaglio, e nel poster dicono "dai produttori di Shrek", come dissero per Valiant), e ha le guest voices di Sarah Michelle Gellar e Sigourney Weaver. mi sembra CGI ma non sono sicuro...

    Immagine
    Happy Feet
    "The film its been made at "Animal Logic" in Australia and it would be release in mid-2006.", ma, aggiungo io, è distribuito dalla Warner Bros. E' in CGI. E' sui pinguni. Ma non pinguini caratterizzati ed esagerati graficamente, come quelli di Madagascar. Pinguni fatti in 3d e spudoratamente uguale a quelli veri, tant'è vero che se vi facessi uno screenshot dal trailer che ho scaricato non si vedrebbe che sono disegnati. Però sembra divertente. Cast eccezionale: Nicole Kidman, Robin Williams, Elijah Wood, Hugh Jackman, Brittany Murphy.


    Ma ci sono ancora tantiiiiiiiiissime imminenti uscite in CGI... e io devo andarmene... alla settimana prossima...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • C'è anche Barbie Mermaidia da aggiungere -_-

    Per non parlare di Open Season... che uscirà in italia il 7 dicembre, pare

    Immagine

    Tutte cose di cui un giorno parlerò... possibilmente quando usciranno :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Segnalo che ho aggiornato la lista a inizio thread, con l'aggiunta di Barbie Mermaidia, Uno zoo in fuga, Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti, e L'era glaciale 2.

    Immagine
    In realtà Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti (Hoodwinked) uscirà in italia a giugno, ma mi sono portato avanti :P
    E ancora prima, il 26 maggio, uscirà una nuova PERLA della CGI spagnola:
    Una magica notte d'estate
    (Titolo inglese: Midsummer dream | Titolo originale: El sueno de una noche de San Juan)
    Immagine

    Segnalo l'imminente arrivo di Cars (PIXAR - 25 agosto) (imminente de che?!...)
    Quello di La gang del bosco (DREAMWORKS - 27 ottobre) (aka Over the hedge, che titolo...)
    Quello di Monster House (SONY/AMBLIN - 20 ottobre)
    Quello di Boog e Elliot a caccia di amici (SONY - 7 dicembre) (aka Open Season, che titolo...)
    Quello di Happy Feet (WARNER BROS - Natale)

    Attacco qui in appendice le locandine di alcuni di questi film, di cui non ho messo le locandine in post precedenti.

    Immagine Immagine Immagine Immagine
    Barnyard (NICKELODEON) - Monster House - Over the Hedge - Cars


    E segnaliamo, per il futuro remoto, (e in attesa di qualche immagine di Ratatouille) il prossimo CGI ufficiale Disney: Meet the Robinson
    Immagine
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Tutti identici. Dio che incubo.
  • e ho pure visto l-era glaciale 2... Grro, non vederlo...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • corri ad aprire un topic allora, che sono curioso di sapere com'è...
  • cooro
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Purtroppo un pazzo sul newsgroup it.arti.animazione ha avuto la mia stessa idea di fare una lista dei film in CGI
    >> http://groups-beta.google.com/group/it. ... 164eee916/#

    Questo mi ha risvegliato dal torpore, e mi ha spinto ad aggiornare la lista, cosa che ho fatto aggiungendo gli ultimi film e sperando di non aver dimenticato qualcosa. Risultato: siamo arrivati a 50 film in CGI!

    Inoltre ho anche creato una sezione apposta per la Sony Pictures Animation e Nickelodeon, che se la sono guadagnata.

    E come di consueto, dopo l'aggiornamento, diamo un'occhiata alle uscite future! (senza immagini, che non mi va ---)

    - Arthur e il popolo dei Minimei (francese, che è misto live-action, però)
    - Barnyard - Il cortile (Nickelodeon)
    - Bee movie (Dreamworks)
    - Doogal (francese)
    - Everyone's hero (Fox)
    - Foodfight! (boh... Threshold)
    - I Robinson, una famiglia spaziale (Disney)
    - Kung fu Panda (Dreamworks)
    - Madagascar 2 - Via dall'isola (Dreamworks)
    - Ratatouille (Pixar)
    - Renaissance (francese)
    - Shrek the third (Dreamworks)
    - Surf's up (Sony... un film sui pinguini...)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Aggiungi alle uscite future Teenage Mutant Ninja Turtles (Warner Bros. - Primavera 2007 negli USA) - Trailer
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • quel "teenage" mi spaventa...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Perché? Si sono sempre chiamate così. A me fanno paura le taratrughe ninja in sé, piuttosto! :P
  • si sono sempre chiamate così? oO non lo sapevo... allora speriamo bene... a me piacevano...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • A me no, e cmq io so solo che a un certo punto dopo le sboronate arrivano le scene buffe con tanto di ruttone. :omg:
  • Se può servire a tranquillizzarvi entrambi* (ma forse anche no, chissà), negli USA da ormai un paio di anni le TMNT sono tornate nei comic books in versione più adulta, tanto è vero che nei primi albi questa caratteristica era indicata anche in copertina, così che i genitori che eventualmente li acquistavano erano avvisati. Non so nulla del film, ma è probabile (auspicabile?) che si tratti di questa stessa versione "adulta" dei carapacidi con i nomi di artisti famosi.

    * Per entrambi intendevo Elik e RoM; Grrodon si è intromesso mentre scrivevo. A questo punto potrei dire "tutti e tre".
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • l'ipotesi ruttone spaventa anche me... speriamo siano adulti...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Alle ha scritto:Se può servire a tranquillizzarvi entrambi* (ma forse anche no, chissà), negli USA da ormai un paio di anni le TMNT sono tornate nei comic books in versione più adulta,
    Per quanto ne so io, lo erano già stati, nei primi anni '90 (erano molto diversi dai personaggi di cartone e film)... Anzi, di quei comic book (in b/n) dovrei averne un paio da qualche parte...
  • Elikrotupos ha scritto:Purtroppo un pazzo sul newsgroup it.arti.animazione ha avuto la mia stessa idea di fare una lista dei film in CGI
    >> http://groups-beta.google.com/group/it. ... 164eee916/#

    Questo mi ha risvegliato dal torpore, e mi ha spinto ad aggiornare la lista, cosa che ho fatto aggiungendo gli ultimi film e sperando di non aver dimenticato qualcosa. Risultato: siamo arrivati a 50 film in CGI!
    ciao a tutti! sono il pazzo!

    che mi dite di questi?

    Robbie la Renna | 2006 | DNC
    Gli Orsetti del Cuore - Una Giornata a Giocattolandia | 2004
    Action Man X-missions - Il Film | 2005 | Paramount
    Dragons - Fire & Ice | 2004 | Paramount
  • benvenuto pazzo, se vuoi avatararti nonchè presentarti c'è la sezione apposita al piano di sopra :)
  • Torna a “Animazione Occidentale”