Film d'animazione in CGI

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • *BLINK*
    Questo è il MIO #100 messaggio!!!! :D:D:D:D:D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    *BLONK*
    Ultima modifica di Francesco F il lunedì 02 gennaio 2006, 15:44, modificato 1 volta in totale.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Final Fantasy?
    Oannes, the Fish-Man!
    The one who taught mankind wisdom.
  • Oso aggiungere "L'uovo" di Dario Picciau, unico film interamente in CG realizzato in Italia. Dopo aver riscosso successi in numerosi festival cinematografici, il mediometraggio (dura un'ora) non è riuscito ad arrivare nelle sale cinematografiche, uscendo direttamente in DVD.
    Tecnica grafica particolare e altrettanto si può dire per la storia/sceneggiatura.
    Magari in futuro lo recensisco, dato che penso di essere uno dei pochi a conoscerlo.
  • Elikrotupos ha scritto:"perchè non faccio in modo di avere TUTTE le edizioni speciali dei film CGI
    Perchè non ne vale la pena, non tutti sono capolavori come i pixar.

    Cmq ti sei scordato Topolino - Strepitoso Natale...
  • oannes ha scritto:Final Fantasy?
    Volendo mi viene in mente anche il recente "Gaya", prima animazione 3D dalla Germania... Non sembra promettere bene, però. Anzi.
  • La storia sembra invece originale. e cmq avevo sentito che tra gli autori c'erano anche dei disneyani...
  • Grrodon ha scritto:La storia sembra invece originale. e cmq avevo sentito che tra gli autori c'erano anche dei disneyani...
    Oh, questo non lo sapevo. Avevo solo sentito voci un po' insoddisfatte. Se capita, vedrò con i miei occhi.
  • Io l'ho visto! (in inglese; grazie al cielo non ho dovuto sopportare il doppiaggio di Natalia Estrada)

    Il film è caruccio, davvero simpatico.
    Una storia meta-cinematografica davvero divertente, in cui i protagonisti di una famosa serie animata, arrivano nel nostro mondo reale, e cercare l'autore della serie animata così da potergli chiedere come rientrare nel loro mondo.
    Piacevole.
  • DeborohWalker ha scritto:Oso aggiungere "L'uovo" di Dario Picciau, unico film interamente in CG realizzato in Italia. Dopo aver riscosso successi in numerosi festival cinematografici, il mediometraggio (dura un'ora) non è riuscito ad arrivare nelle sale cinematografiche, uscendo direttamente in DVD.
    Tecnica grafica particolare e altrettanto si può dire per la storia/sceneggiatura.
    Magari in futuro lo recensisco, dato che penso di essere uno dei pochi a conoscerlo.
    Me ne ricordo bene, dato che conosco diversi membri della redazione di Emotion. Non l'ho mai visto, ma loro me ne parlarono in toni non entusiasti. Ancor meno entusiasti furono riguardo alla spocchia a loro dire dimostrata dall'autore, che sarebbe arrivato a postare sotto falso nome sul forum del Future Film Festival pur di "pompare" la sua opera, ma qui si va sui relata refero dato che non conosco né l'autore né il film...
  • Midgardsorm ha scritto:Me ne ricordo bene, dato che conosco diversi membri della redazione di Emotion. Non l'ho mai visto, ma loro me ne parlarono in toni non entusiasti. Ancor meno entusiasti furono riguardo alla spocchia a loro dire dimostrata dall'autore, che sarebbe arrivato a postare sotto falso nome sul forum del Future Film Festival pur di "pompare" la sua opera, ma qui si va sui relata refero dato che non conosco né l'autore né il film...
    Io lo vidi proprio al Future Film Festival.
    La sala, dopo la proiezione fece commenti nel quale manifestò di non aver apprezzato il film.
    Io ero tra una decina di spaettatori che lo avevano apprezzato, e dopo la "conferenza" al FFF, mi ricordo che gli autori si dimostrarono molto disponibili chiacchierando con noi per circa un'ora sotto i portici, del film, del suo significato, della realizzazione, e molto altro.
  • Ma se è un mediometraggio allora non andrebbe inserito nella lista dei lungometraggi, come non lo sono stati i corti pixar...
  • Bè, dura un'ora...
    La differenza è molto labile, dato che alcuni "lungometraggi" Disney duranno un'ora e dieci.
  • Bè allora potremmo definitivamente considerarlo lungometraggio. E poco importa se adesso salterò fuori qualcuno con dizionario alla mano a dire che un mediometraggio dura tot minuti, perchè ormai l'animazione segue altri standard. Basti pensare che Saludos Amigos è considerato lungometraggo e dura meno di un'ora...
    Ultima modifica di Valerio il lunedì 02 gennaio 2006, 15:56, modificato 1 volta in totale.
  • Ho aggiornato la lista inserendo tutti i titoli che mi avete ricordato.
    Uhm... a questo punto ci sarebbe da distinguere su quelli usciti al cinema, sul mercato italiano o solo altrove, e quelli destinati a festival e home video...

    "L'uovo" non l'ho mai sentito, cmq anche l'apetta giulia è italiano (ed è inguardabile, fra parentesi. Con le voci di Irene Grandi, Nino Manfredi e Michele Mirabella e le canzoni di Raf e Dolcenera, sempre se non sbaglio... la Grandi è molto simpatica nel doppiaggio :))

    Grrodon ha scritto:Perchè non ne vale la pena, non tutti sono capolavori come i pixar.
    Infatti, hai ragionissimo, mi sono lasciato trasportare dall'eccitazione :D Devo farmi un loghino con scritto "IO *cuore* PIXAR" :mrgreen:


    Riguardo a Gaya, anche io (che nn l'ho visto) ho avuto l'impressione che fosse meno patetico di quanto ci si aspetterebbe...


    Comunque direi che da quella lista potrebbero essere esclusi "L'uovo" e "Topolino: strepitoso Natale" che non sono usciti al cinema, e topolino fralaltro è episodi, e io fatico a considerare lungometraggi i film a episodi... Anche se nelle intenzioni quella lista non doveva essere solo di lungometraggi, quindi anche i mediometraggi (data appunto la breve durata dei lunghi d'animazione) potrebbero essere inseriti


    alcune immagini (confuse, a dire il vero) di "L'uovo":
    http://www.mondohe.com/customer/product ... uctid=2356
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto: Uhm... a questo punto ci sarebbe da distinguere su quelli usciti al cinema, sul mercato italiano o solo altrove, e quelli destinati a festival e home video...
    La distinzione tra cinema e direct-to-video, su cui ho marciato per anni stilando le mie filmografie, sta per venire miseramente a cadere con l'uscita di Bambi 2, da noi cinematografico e in America distribuito solo in dvd. Ormai è una distinzione che non ha più senso visto la grande qualità di alcuni direct, e viene da pensare che il criterio utilizzato preveda la realizzazione del film e solo in un secondo momento si decida se mandarlo al cinema o no e in quali paesi farlo, a seconda di "com'è venuto".
    Direi che non ha più molto senso visto che anche qualitativamente parlando non è più una questione di alto o basso budget ma di stile degli studios.

    e topolino fralaltro è episodi, e io fatico a considerare lungometraggi i film a episodi...
    Ehr, il massimo capolavoro Disney è un film a episodi...
    Cmq tra un film a episodi e una compilation la differenza c'è eccome, il film a episodi nasce come composizione con un suo preciso perchè e soprattutto presenta animazione inedita (tranne in un paio di casi, ma sono eccezioni), la compilation raccoglie (spesso anche con interstitials) roba disparata e preesistente.
  • Uhm, c'è da aggiungere anche "Valiant"... in un primo momento l'ho messo sotto DISNEY, ma forse è un tipo di produzione diversa da quelle Pixar... cmq, per ora è in ALTRI
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Una precisazione su Final Fantasy, dato che sono DUE i lungometraggi con questo nome fatti dalla Square: il primo, Final Fantasy: the Spirits Within, e il più recente Final Fantasy VII Advent Children, molto migliore del primo ma col difetto d'esser rivolto solo ai fan incalliti del videogioco.
  • infatti avevo vagamente sentito di un secondo film su final fantasy, ma credevo d'essermelo sognato :P

    Fra le curiosità relative ad Advent Children prese da imdb.com

    vi è scritto questo:
    Part of the "Compilation of Final Fantasy VII" which consists of Fainaru fantajî VII (1997) (VG), Last Order: Final Fantasy VII (2005) (V), Before Crisis: Final Fantasy VII (2006) (VG), Crisis Core: Final Fantasy VII (2006) (VG) and Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII (2006) (VG).

    E' uscito nel 2005 anche un terzo film della saga, e ne usciranno altri tre? o__O

    Nell'attesa, inserisco solo Advent Children.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Sarà forse proprio per il suo essere rivolto ai fan incalliti del videogioco ma... Advent Children non mi è apparso migliore del precedente FF. Ho trovato i movimenti dei personaggi meno spontanei (qualunque cosa significhi il termine "spontaneo" in un universo 3D che cerca di essere realistico e non stilizzato) e i volti ancor più freddi che nel film precedente. Forse la cosa è imputabile al software utilizzato, che non è cinematografico, ma il medesimo che viene utilizzato per animare le sequenze intercalate alle varie fasi del videogioco.

    La sceneggiatura è poco comprensibile per chi non abbia conoscenza dell'universo di FFVII... ma anche a voler prescindere da ciò, la storia mi ha dato l'impressione di una serie incessante di catastrofi apocalittiche. E nonostante questo i personaggi rimanevano sempre pulitissimi e senza un graffio.

    Forse mi è sfuggito qualcosa, ma mi è sembrato un film piuttosto debole... Mah.
  • Torna a “Animazione Occidentale”