Film d'animazione in CGI

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • Elikrotupos ha scritto: PS: ma Robbie la Renna, se e' quello che penso io, non e' in stop motion?
    boh?
  • Elikrotupos ha scritto: Ma sono andato fuori strada. Dicevo, ho scovato un ennesimo CGI, uscito pochi giorni fa in America, e anche questo realizzato con numerose stars. Non è Dreamorks, ma della Weinstein co. (?)... e il titolo è DOOGAL...
    La copertina ve la metto qui bella bella, per le altre immagini vi rimando alla photogallery di imdb.com
    Immagine

    Guest voices:
    Judi Dench
    Whoopy Goldberg
    Ian McKellen

    Sembra una storia molto per bambini, e la cui trama è la solita: ci sono tre diamanti magici che, messi insieme, hanno il potere di congelare il sole. Un mago malvagio e frustrato vuole congelare il pianeta, ma 4 intrepidi eroi, fra cui il pelosone Doogal, glielo impediranno.
    il film in questione è del 2005 ed è uscito prima in europa e poi (un anno dopo) negli stati uniti

    il titolo originale è: The Magic Roundabout

    qui trovi maggiori info http://en.wikipedia.org/wiki/The_Magic_ ... %28film%29
  • se vuoi aggiornare ulteriormente la lista qui trovi pane per i tuoi denti:
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_co ... ated_films

    io per non impazzire adotterò la regola:
    - devo essere già USCITI
    - devono essere usciti al CINEMA
    - i cinema in questione devono essere ITALIANI (se escono solo a San Marino o al Vaticano non vale! :) )
    - devo essere completamente 3D (niente Dinosauri o Arthur e il popolo dei Minimei)

    almeno la cosa si semplifica un pò...

    :)
  • sì, è il criterio giusto (per noi italiani), però noi qui dentro siamo abbastanza disneyofili, e quindi faremo delle eccezioni, per Dinosauri ad esempio, o per lo "Strepitoso Natale", che hanno dei motivi per essere menzionati.

    E in tema di eccezioni, volendo si può anche ESCLUDERE qualcosa, tipo l'apetta giulia...

    Cmq direi che la lista completa è quella lì su wikipedia, nonostante presenti anche titoli che non sono ancora usciti, nemmeno in america...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:sì, è il criterio giusto (per noi italiani), però noi qui dentro siamo abbastanza disneyofili, e quindi faremo delle eccezioni, per Dinosauri ad esempio, o per lo "Strepitoso Natale", che hanno dei motivi per essere menzionati.

    E in tema di eccezioni, volendo si può anche ESCLUDERE qualcosa, tipo l'apetta giulia...

    Cmq direi che la lista completa è quella lì su wikipedia, nonostante presenti anche titoli che non sono ancora usciti, nemmeno in america...
    perchè vuoi escludere Giulia?

    nella lista di wikipedia manca "Gaya", andrebbe aggiunta
  • Già.

    Io avevo suggerito a Elikrotupos a inizio topic anche Terkel in trouble, ma mi ignora... ù_ù
  • DeborohWalker ha scritto:Già.

    Io avevo suggerito a Elikrotupos a inizio topic anche Terkel in trouble, ma mi ignora... ù_ù
    ok, ma non capisco in base a quale criterio andrebbero esclusi
  • Debboro, guarda che Terkel c'è, nella lista oO

    Cmq vi dico cosa ho intenzione di fare (la settimana prossima, ormai...):
    - Togliere tutti i DTV tranne "Topolino: strepitoso Natale" perchè è Disney :P
    - Non toglierò Dinosauri e Polar Express, perchè il primo è Disney e il secondo è di Zemeckis. Ma al di là dell'affezione che ho per questi due, ci sono anche motivi seri per questa scelta :P
    - Creerò una categoria dei film BRUTTI, a mia totale discrezione :D (che poi, più o meno, corrisponde a quella dei film europei, purtroppo -_-)

    A parte queste eccezioni i criteri restano:
    - uscita nelle sale italiane
    - non devono essere necessariamente al 100% CGI (questo per giustificare sia "Dinosauri" che, ad esempio, "Arthur e il popolo dei Minimei", quando uscirà).

    Questo significa che cambierò anche il titolo della discussione, in "Film d'animazione in CGI". Questo ultimo criterio però esclude i film, ad esempio, con solo un personaggio digitale, tipo Garfield, Scooby-doo, Stuart Little e simili, oppure i grossi colossal realizzati con un uso massiccio di computer graphic (tipo la seconda trilogia di Star Wars, che di reale ha solo gli attori protagonisti oO).
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Aggiornamenti (vedi primo post):

    - Aggiunti (o anneriti, se erano già inseriti in grigio :P) gli ultimi film usciti in Italia (TMNT, Shrek 3, I Robinson, The Reef)
    - Aggiunti in grigio i film di prossima uscita (Bolt, Gnomeo&Juliet, il film delle Winx, Beowulf, A Christmas carol, Piccolo grande eroe, Vexille)
    - Aggiunte le categorie "ImageMovers Digital" (la società di Zemeckis che farà film in performance capture in coproduzione con la Disney) e "Asiatici" (in cui sono stati inseriti i due Final Fantasy, The Reef, TMNT e Vexille)
    - Tolta l'eccezione per Polar Express, poichè il primo criterio dice che il film può essere in animazione CGI "in larga parte" (non più 100%, come diceva anche il titolo precedente di questo thread)

    Vi chiedo di aiutarmi e controllare se mi è sfuggito qualche film, se vi viene in mente, GRAZIE!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • *DLING*
    E' con piacere che annuncio novità riguardo questa discussione che, si sarà notato, mi sta particolarmente a cuore.
    Diciamo che ha subito un upgrade. In due giorni due ho messo appunto un minisito dedicato solo a questa Lista.

    E' raggiungibile a questo indirizzo:
    http://www.elikrotupos.com/sollazzo/CGI

    e d'ora in poi, anche se le discussioni continueranno in questo thread, gli aggiornamenti della lista saranno effettuati solo nel minisito, e non più nel primo thread di questa discussione (dove ho cmq provveduto a segnalarlo).

    Ovviamente, come la moda impone, è in rigorosa versione beta :P, ossia è in costante fase di miglioramento, e ogni suggerimento è bene accetto.

    Ad esempio un uccellino mi ha subito consigliato di mettere dei collegamenti alle discussioni sul Sollazzo per ogni film che ne ha una. Purtroppo mi è passato di mente mentre progettavo il sito, quindi dovrò integrarlo posteriormente. Faròllo :)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Il prossimoprossimoprossimo film della Blue Sky (dopo Horton hears a Who e L'era glaciale 3) sarà sì The fantastic Mr. Fox (tratto da un romanzo di Roald Dahl, con le voci di attori come George Clooney e BIll Murray, e per la regia di Wes Anderson), ma non sarà in CGI. E' in stop-motion, anche se il regista ha affermato che i personaggi saranno molto pelosi (non so se sottintendeva un qualche utilizzo del computer). Il film è in lavorazione da due anni ed è in uscita nell'autunno 2009.

    Anyway, per ora l'ho tolto dalla Lista.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Oibò. Roald Dahl sembra il paladino della stop motion, dopo James e la Pesca Gigante.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Dopo le Tartarughe Ninja, gli Imagi Animation Studios di Hong Kong portano sullo schermo (in animazione al computer) altri anime come:
    - Gatchaman (2009)
    - Astroboy (2009)

    di quest'ultimo è appena apparsa la prima immagine:
    Immagine

    Ora mi toccherà fare una categoria a parte per la Imagi...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • E' accaduto. E' in uscita un'altra merdina di film in CGI, il 4 gennaio. Ve la presento:

    Uibu - Fantasmino fifone (Germania, 2006)
    (Hui Buh - Das Schlossgespenst)

    Immagine
    MyMovies.it ha scritto:Molti anni fa, Baldovino-Hui Buh imbrogliò a carte; da quel giorno è condannato a vivere da fantasma nello stesso antico castello dove ha sempre abitato. Ma adesso il castello è stato ereditato dal giovane Re Julius, e per il fantasma Hui Buh ci sono in vista... molti cambiamenti.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ho visto il trailer oggi...e a parte il fantasma in CGI che cmq è cartoonoso, il resto è in live action...
  • già, me ne sono accorto dopo, guardando meglio la locandina... m'ero pure sbattuto per inserirlo nel minisito -_- ora devo toglierlo...

    A proposito di CGI/liveaction ho visto anche le locandine italiane di Alvin, titolo: Alvin Superstar. Data: non c'era -_-
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Immagine
    C'era una volta la Pixar, poi la Dreamworks Animation, poi la Blue Sky, poi la Sony Imageworks e poi i loro cugini poveri. Fra questi cugini poveri sta cercando di emergere tale Exodus Film Group, gruppo californiano che finora ha prodotto documentari per la televisione mentre nel frattempo covava ambizioni da animatore.
    Il suo primo lungometraggio in CGI è il film Igor e sarà distribuito da The Weinstein Company in tutto il mondo. L'uscita americana è prevista per il 24 ottobre 2008. La Weinstein co. è rimasta così impressionata da questa piccola casa di produzione che hanno siglato un patto per la produzione e distribuzione di altri film oltre a Igor (fra cui un sequel di questo, in futuro), e ha anche fornito alla Exodus dei nuovi uffici a New York. L'uomo a capo della Exodus è John D. Eraklis, produttore dei film.

    Questi sono i film in produzione alla Exodus:
    • Igor
      Immagine
      Diretto da Tony Leondis (che ha lavorato a molti recenti sequel Disney, ma anche a Mucche alla riscossa e a Il Principe d'Egitto) e scritto da Chris McKenna (American Dad!), con le voci di Steve Buscemi, John Cleese, John Cusack, Sean Hayes e Christian Slater. Come suggeriscono nome e locandina, è la storia di uno scienziato pazzo e del suo gobbo aiutante che aspira a sua volta a diventare scienziato pazzo, gareggiando contro il suo padrone all'annuale fiera degli scienziati pazzi (...). L'animazione per questo primo film è dello studio francese Sparx*. Per questo film è già in moto il merchandising con giocattoli, videogames, libri e fumetti correlati.
    • Bunyan & Babe
      Immagine
      Diretto da Jim Rygeil (triplo premio Oscar carpiato per gli effetti speciali della trilogia de Il Signore degli Anelli) è la versione moderna della leggenda americana del boscaiolo gigante Paul Bunyan. Con le voci di John Goodman e Eddie Griffin.
    • The hero of a color city
      Immagine
    • Navy Seals
      Immagine
    • Amarillo Armadillo
      Immagine
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • E visto che siamo in tema di cugini poveri, l'anno prossimo uscirà un film che avevo già segnalatoin questo thread tanti e tanti e tanti anni fa (...).
    E' Delgo, un film fantasy americano della "fanthomatica" Fhantom Studios.
    Sono usciti due trailer ma ancora non si sa la data di uscita. Si possono vedere sul sito ufficiale http://www.delgo.com.
    E' il solito fantasy: l'eroe, i re in guerra, l'amata, la strega, il compagno buffo. E' peggio di un, che so, Ant Bully, ma meglio delle Winx...

    Insomma, ci aspetta un annetto pieno di robaccia in CGI:
    - WALL•E (Pixar) (perdonami se ti ho messo fra la robaccia, è solo per ricapitolare :adore: )
    - Bolt (Disney)
    - Kung-fu Panda (Dreamworks)
    - Madagascar: The Crate Escape (Dreamworks)
    - Horton hears a Who! (Blue sky)
    - I Puffi (forse) (Nickelodeon)
    - Space Chimps (Vanguard)
    - Igor (Exodus)
    - Delgo (Fhantom)
    - Foodfight! (boh...)
    - The Pirates Who Don't Do Anything: A VeggieTales Movie (Universal)
    - 9 (forse) (prodotto da Tim Burton)
    e varie ed eventuali, come sempre...

    Mentre per l'animazione tradizionale, di notevole abbiamo (per quello che ne so)
    - Coraline (stopmotion con digitale abbondante, di Henry Selick e Neil Gaiman)
    - Gake no ue no Ponyo (di Miyazaki)

    Glom.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Non dovrebbe esserci anche il film di Campanellino? (di cui in effetti però non sento parlare da un po' ù_ù)

    Ah, poi aggiungo una serie di corti su Batman, ambientati tra Batman Begins e The Dark Knight, un po' come fu per Animatrix; i sei cortometraggi saranno anime, ma ognuno sarà realizzato con uno stile differente, secondo me un po' di CGI ci scappa.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Animazione Occidentale”