[George Herriman] Krazy & Ignatz

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Mi tenta, ma parecchio. E' possibile sapere di quanti volumi dovrebbe essere il tutto?
    (ah e poi il titolo del libro è Krazy & Ignatz ma il titolo della serie non era Krazy Cat? è per titolare giusto il topic...)
  • Di quanti volumi possa essere la collana al momento credo sia un mistero, oltre che per noi, anche per la Free Books, in quanto molto dipenderà dalle vendite di questo e del secondo, la cui uscita è prevista a marzo (come risposto a me da Sprea e come annunciato su http://www.free-books.it).
    Il nome esatto della serie è Krazy Kat (Herriman aveva una fissa per la lettera K, come spiegato nel volume); mi par di ricordare di aver letto che i volumi, sia negli USA che in Italia, si sono dovuti chiamare così per motivi, tanto per cambiare, di diritti.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Bè allora possiamo considerare la serie ribattezzata e tenerci il topic così :)
  • Alle ha scritto:Di quanti volumi possa essere la collana al momento credo sia un mistero, oltre che per noi, anche per la Free Books, in quanto molto dipenderà dalle vendite di questo e del secondo, la cui uscita è prevista a marzo (come risposto a me da Sprea e come annunciato su http://www.free-books.it).
    Confermo, i primi due sono una certezza, gli altri dipendono dalle vendite dei primi due. Comunque in USA la Fantagraphics ha appena pubblicato il sesto volume (è il primo a colori) e intende finire la collana nel 2010 col quindicesimo volume.
    Il nome esatto della serie è Krazy Kat (Herriman aveva una fissa per la lettera K, come spiegato nel volume); mi par di ricordare di aver letto che i volumi, sia negli USA che in Italia, si sono dovuti chiamare così per motivi, tanto per cambiare, di diritti.
    Esatto! In pratica le tavole di Krazy Kat sono ormai di pubblico dominio, mentre il *marchio* Krazy Kat no... quindi non lo si può usare come titolo. Assurdo, ma è così!
  • Complice il paragrafo a riguardo del corso sul fumetto che sto seguendo all'università, mi sono deciso a tirare fuori dalla pila di cose da leggere, dove risiedeva ormai da un paio d'anni, il volume Flashbook su Krazy Kat.
    Era rimasto lì perchè molti altri volumi attiravano la mia attenzione più di questo, un po' per i disegni e lo stile "grezzo" di Harriman che non mi colpivano, un po' perchè dopo aver letto un paio di tavole appena preso il volume non rimasi molto colpito dall'umorismo.
    Ora l'ho letto tutto.
    E non ho cambiato opinione.
    Mah.
    Non so perchè, ma proprio non mi attira.
    Non mi sono divertito, non ho trovato quella poesia e quell'incanto che tutti gli riconoscono, non mi sono affezionato ai personaggi.
    Sono rimasto indifferente, nulla di comparabile ai Peanuts, a Mafalda, o rimanendo nella stessa epoca storica, addirittura a inferiore a un Signor Bonaventura, o a un Bibì e Bibò, che comunque dei sorrisi me li strappano.
    Tutto qui.
    Mi sembra di aver bestemmiato, conoscendo la fama che questa serie ha tra gli appassionati di fumetto, ma proprio non mi è piaciuta.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Free Books, Flashbook è un altro :P

    Per il resto... che ti posso dire, capita, e sei in buona compagnia, non ti preoccupare.

    Però anche per me, lo stile (tutt'altro che grezzo:P) di Herriman non è comparabile alle cose che hai citato... ma proprio perché abissalmente superiore in tutto... sì, anche ai Peanuts (che adoro)! Sorry :D
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”