[George Nolfi] I Guardiani del Destino

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • Bramo ha scritto:L'unica pecca che forse il regista non ha considerato è che per chi non sa che il film è tratto da un racconto di decenni fa l'idea dei Guardiani sembrerà copiata alla grande da quella degli Osservatori di Fringe, che altro non sono che una "seconda versione" dell'idea di Dick
    Lol, io lo sapevo ma per tutta la visione non ho potuto fare a meno di considerarlo il film di Fringe :P .

    Per i miei gusti di oggi è l'ideale, mi sono fatto andar bene anche l'interpretazione religiosa, che per fortuna non è propagandistica, anzi, è un inno all'autodeterminazione. Semplice ma bello, mi è piaciuto davvero molto.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Toh, bello, non pensavo. Dai trailer temevo di ritrovarmi davanti il classico thriller pseudo-scifì holliwoodiano (premessa interessante + 2 ore di sparatorie) e invece è proprio un bel film, con molto cuore. L'idea di base non l'ho trovata sfruttata troppo bene in verità - la mitologia è un po' confusa, ma l'esposizione è concettualmente chiara e il senso di fondo importante e soddisfacente. E' un film che non osa - con uno spunto simile si avrebbe potuto avere un altro Inception - ma si perdona per merito di un cast davvero azzeccato. Raramente in questo genere di film capita di affezionarsi ai personaggi o addirittura di ritrovarsi coinvolti dalla love story, ma la scelta di puntare su questo aspetto ha premiato tanto che alla fine persino i personaggi legati all'oscuro (?) ordine che controlla il mondo risultano simpatici, e per quanto il tono positivo lasci presagire [spoiler]un lieto fine[/spoiler] fin dall'inizio nei momenti di crisi è difficile non fare il tifo per la coppietta protagonista.

    E poi sì, è il film di Fringe, con tanto di cappello.
  • Bello, sì. E la spiegazione di come Piano e libero arbitrio si siano alternati in passato è una vera chicca.
  • Torna a “Cinema a 360°”