[Richard Donner] I Goonies

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • Questo film mi è sempre piaciuto, sin dalla sua comparsa nei cinema italiani, e non mi sono perso l'occasione di rivederlo qualche tempo fa nel suo ennesimo passaggio televisivo (Italia 1, una domenica pomeriggio non più tardi di un paio di mesi fa). E mi ricordo un aneddoto riguardante l'edizione italiana del film; alla fine, quando i ragazzini tornano alla superficie, Data nel suo racconto concitato dell'avventura nominando tutte le peripezie che erano toccate al gruppo parla anche di una piovra gigante; peccato che (almeno, appunto, nell'edizione italiana) nel corso del film non si sia vista nessuna piovra gigante! Uno può anche pensare: un errore nel doppiaggio; ed invece io avevo la prova certa del fatto che quella scena esisteva: il videogioco per Commodore 64 tratto dal film. Era un gioco talmente corrispondente alla trama del film che, dopo averlo visto la prima volta, riuscii a completarlo (considerate che l'unico altro gioco che il sottoscritto sia riuscito a completare è Space Invaders...); ebbene, appena entrati nella caverna dove è conservata la nave pirata, il primo ostacolo che i ragazzi devono superare è proprio una piovra gigante. Chissà se questa scena è stata poi recuperata nell'edizione in DVD.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Alle ha scritto:Chissà se questa scena è stata poi recuperata nell'edizione in DVD.
    Mmmhh, no.

    Io l'ho sempre vista quell'affermazione come un'esagerazione dell'avventura vissuta.
    Poi magari quell'affermazione è stata sfruttata per creare quella fase del videogioco, o magari era realmente una scena scartata.
    Chissà.
  • Io ho il dvd del film comprato due anni fa.

    Ci sono le scene inedite tagliate e il videoclip della mitica Cyndi Lauper.

    La piovra è tra le scene inedite.
    E' un effetto speciale molto scialbo, pertanto è un bene che tali seguenze siano state tagliate.

    Che io sappia c'è un libro sui Goonies pubblicato negli USA.

    EDIT.

    Il libro, scritto da James Kahn è un adattamento del film, pubblicato nel 1985.
    Lo stesso anno è stato tradotto e pubblicato in Italia ma ora è fuori catalogo.
    Se volete leggerlo, tenete d'occhio E-Bay.

    Fu pubblicato dalla Sperling & Kupfer per la collana Pandora.
    Il suo prezzo convertito in euro è 6,15 euro.
    Questa notte non andare via
    cadono le stelle giù, cadono le stelle
    e va bene resterò un po’ qui
    ti racconterò della neve blu
    che cade sulle case in estate
    ma ogni mille anni è solo in un posto
    e non si sa quale, non si sa dove
    è sempre diversa, è una magia dell’universo
    e quando cade i sogni sono veri
    se i sogni, se i sogni, i sogni sono veri

    (Neve Blu, Francesco Tricarico)
  • La reunion dei Goonies

    :clap: ("Chunk" è irriconoscibile :oO: )

    A tal proposito, ho scoperto solo ora su Comicus che anni fa c'era un progetto cartoon, poi naufragato:

    http://www.thegoonies.org/Goonies_Cartoon.htm

    Chissà, forse ne sarebbe uscito fuori qualcosa di carino...
  • Torna a “Cinema a 360°”