Prima che molti di voi siano perplessi, vi dico subito che la presenza dei fumetti di SW qui dentro si è resa necessaria perché questo materiale è stato trattato molto nel dettaglio sul Sollazzo, come spesso accade per il fumetto Disney, e meritava quindi una trattazione a parte.
Iniziamo a sfoltire da SW: Phasma mi è parso poco significativo. i volumi 3-4-5 della serie ammiraglia non hanno inciso più di tanto nella storia della saga e mi sono sembrati tutti molto a sé, e lo stesso vale per le miniserie. Poe pure deve ancora brillare per davvero. Molto bello il finale di Vader, anche nel complesso la serie è penalizzata dai disegni di Larroca, non sempre al top.
Non è stato un anno bellissimo per il fumetto Disney, a mio avviso. Sono uscite buone cose ma queste cose soffrivano sempre di qualche magagna, pur minore.
Per prima cosa sfoltisco a partire dalle "parodie" come Topo Maltese e Metopolis. Tutte storie molto valide ma non penso sia questa la strada per ridare linfa al fumetto Disney, o almeno non la strada che ha senso percorrere come principale. Non voto PK perchè "reo" di aver svolto male la reunion tra Pk e Uno, e non voto Cuordipietra perchè risente fin troppo del cambio in corsa rispetto all'ide(ll)a originaria. La Giara di Cariddi era carinissima ma se non esce una quarta storia con cui confezionare un secondo cartonato non glielo perdonerò mai
Reginella era caruccio sì ma è una storia che vedo più come un'amica, mentre Darkenblot 3 mi è piaciuto più nel suo cine-teaser parodico che nel suo succo. Radice/Turconi sempre carini ma la storia era un po' manierista e si sentiva.
Rimangono il Topo francese (ottimo), Blasco e i paperotti adulti, che secondo me stanno sul podio. Fra questi taglio fuori la terza storia, ed è un peccato. L'ho trovata coraggiosa, intelligente, svolta bene ma sono un po' dispiaciuto che sia stata proposta quasi come un'azzardo che come una cosa sacrosanta e naturale. Ritenere un taboo vedere questi personaggi integrati nella vita adulta di Paperino la trovo una stupidaggine, e sono felice che lo si sia infranto. Mi sarebbe piaciuto però una maggior convinzione nel pubblicarla che non fosse "l'hanno chiesta i lettori" "è solo un'ipotesi" etc.
Il voto se lo becca
Tebo che ha delle splash formidabili e uno humour freschissimo, e
Blasco, che secondo me è un modello da inseguire a sostenere se si vuole dare al Topo una sua autonomia creativa senza sempre stare a rincorrere modelli esterni. Ma i motivi per cui ho amato questa storia e il manifesto che porta con sé li ho esposti per esteso in questo articolo qui:
http://www.ilsollazzo.com/articoli/rece ... rotolanti/