Lucasfilm Animation

Serie televisive

Il rapporto diretto tra George Lucas e l'animazione inizia nel 2003 con la fondazione della Lucasfilm Animation, con sede a San Francisco e a Singapore. La prima produzione di questa unità è The Clone Wars, serie televisiva in CGI incentrata sulle guerre dei cloni, che George Lucas concepisce come narrazione definitiva di quanto avvenuto tra Episodio II ed Episodio III. Nel 2014 la serie viene rimpiazzata dalla nuovissima Rebels, a cui si aggiunge nel 2018 Resistance. Vengono inoltre prodotte alcune miniserie per il web con episodi di breve durata. Una serie di taglio parodico, Star Wars Detour, era stata inizialmente concepita alla Lucasfilm, ma prontamente annullata in seguito all'acquisizione della compagnia da parte della Disney Company.

Serie televisive animate

Star Wars: The Clone Wars 2008 - 2014
121 episodi
Star Wars: Rebels 2014
Star Wars: Resistance 2018
Star Wars: The Bad Batch 2021
Star Wars: Tales of the Jedi 2022

Webserie animate

Star Wars: Forces of Destiny 2017
Star Wars: Galaxy of Adventures 2018

Lungometraggi Cinematografici

È successo molto raramente che la Lucasfilm Animation producesse lungometraggi animati destinati al grande schermo. Il film di The Clone Wars altro non era che la versione rimaneggiata di quelli che avrebbero inizialmente dovuto essere i primi episodi della serie e dunque presentava un'animazione di qualità televisiva. Un secondo lungometraggio è stato invece presentato nel 2015, questa volta concepito interamente per il grande schermo. Ideato da George Lucas e diretto da Gay Ridstorm, Strange Magic rappresenta però uno dei più clamorosi flop della storia del cinema d'animazione.

Star Wars: The Clone Wars 2008
(Star Wars: The Clone Wars)
Strange Magic 2015
(Strange Magic)

Prima della Fondazione

In quest'ultima lista trovano posto le produzioni animate Lucasfilm precedenti alla fondazione dell'apposito studio di animazione, e quindi realizzate esternamente. Twice Upon a Time è un poco conosciuto lungometraggio in stop motion, mentre The Land Before Time di Don Bluth fu una grande produzione, i cui ottimi risultati avrebbero più tardi portato alla creazione di una lunga serie di seguiti direct to video. Le ultime tre voci della lista sono invece serie televisive legate al brand di Star Wars. Ewoks e Droids sono due spin-off firmati dallo studio d'animazione Nelvana e sono prodotti dal target dichiaramente basso. Invece la miniserie Clone Wars, prodotta nel 2003 da Genndy Tartakovsky con il suo personalissimo stile, rappresenta uno dei punti artisticamente più alti della storia del franchise.

Twice Upon a Time 1983
[Korty Films]
Star Wars: Droids 1985 - 1986
[Nelvana]
13 episodi
Star Wars: Ewoks 1985 - 1987
[Nelvana]
35 episodi
The Land Before Time 1988
(Alla Ricerca della Valle Incantata)
[Sullivan Bluth Studios]
Star Wars: Clone Wars 2003 - 2006
[Cartoon Network Studios]
25 episodi