Lucca Collezionando 2023 – Il Reportage

Il poster integrale di Sergio Algozzino con 80 citazioni da individuare per vincere un premio.

Arrivata alla sua settima edizione, possiamo ben dire come Lucca Collezionando si sia rivelata una scommessa vinta, grazie ad un’intelligente scelta di contenuti e di temi su cui puntare. Il focalizzarsi soprattutto sul fumetto e sulle mille sfumature del collezionismo permette di rimettere al centro il prodotto cosa che, in Lucca Comics and Games, dopo anni di numeri enormi e di maree di cosplayers, risulta un po’ appannato.

Di che cosa tratta dunque Lucca Collezionando? Nel comodo padiglione fiere si trovano decine di venditori professionisti che propongono numerose rarità all’altezza della blasonata fiera dell’ANAFI che si teneva a Reggio Emilia (ora a Bologna), senza però quell’atmosfera un po’ polverosa. Perchè, a fare la differenza, è la presenza degli appassionati e delle associazioni indipendenti che promuovono svariati eroi del fumetto: dal Papersera per il fumetto Disney all’Amys per i lettori di Martin Mystère, dalle tre associazioni di Zagor alle due per Dylan Dog, dallo storico Diabolik Club fino alla recente community per i fan di Samuel Stern. Proprio il concetto di community risulta interessante perchè è l’ideale collegamento tra chi produce l’opera e chi ne fruisce.

A Lucca Collezionando gli stand dei fan sono un formicaio di passione e di frenetica attività, tra numerose iniziative editoriali inedite e la presenza di graditi ospiti invitati direttamente dai fan (è il caso del celebre maestro disney Massimo De Vita e del giovane autore di Topolino Ivan Bigarella). Proprio per le community è stato realizzato un album per raccogliere le cartoline realizzate appositamente: il visitatore ha la possibilità di girare tra i vari stand e completare il suo album, oltre a conoscere nuove ed intriganti realtà tutte accomunate dalla stessa passione.

Oltre a questo, Lucca Collezionando ha proposto alcune interessanti mostre (I 75 anni di Tex con tavole in anteprima di Alfonso Font e Claudio Villa, Wild Boys of Eternia dedicata ai Masters of Universe, I 40 anni di Ken il Guerriero, e Datemi una leva che mi levo dai coglioni sul corrosivo fumetto umoristico di Massimo Cavezzali) e svariati incontri con autori di alto livello, da Roberto Baldazzini ad Alfredo Castelli.

Infine, non mancavano associazioni che promuovono le tavole originali dei fumetti come la Nona Arte, e i venditori delle suddette, come Little Nemo, Venere Comics e Tavoleoriginali.net. Insomma, una fiera per tutti i gusti, ideale per incontrare altri appassionati e trovare nuovi pezzi per le proprie collezioni.