Alice and the Three Bears

A Tutta Animazione!

Con l'arrivo di Ub Iwerks a Hollywood e il progressivo rimpolparsi dello staff di Walt, il Disney Brothers Cartoon Studio potè permettersi di diventare ciò che sin dall'inizio si era riproposto di essere: uno studio di animazione. Non è un mistero che da tempo Disney si fosse stancato di dover inserire i suoi cartoni animati all’interno di cornici in live action, per quanto ben riuscite. In quegli ultimi mesi del 1924 Charles Mintz, il marito di Margaret Winkler, stava iniziando a occuparsi in prima persona degli affari della moglie, e provò a distogliere Walt dall’abbandonare la vecchia formula. Fu solo la prima di molte divergenze che avrebbero avuto i due uomini.

A dire il vero, Mintz non aveva tutti i torti: le parti in live action delle Alice Comedies prodotte fin qui erano in realtà molto pregevoli e fantasiose, superando in qualità le sequenze animate. Ma su questo Disney fu irremovibile, e così a partire da Alice and the Three Bears le introduzioni dal vero vennero eliminate, facendo partire l’azione direttamente nel mondo animato. Il risultato impoverì nettamente la serie, facendo perdere di senso al presupposto di partenza e al personaggio stesso di Alice, che divenne quasi una zavorra da tenere in scena giusto per continuità. Ma fu un male necessario, per avere quel cambio di focus che avrebbe permesso nel giro di pochi anni allo studio di fare il grande salto di qualità.

Gli Orsi e la Birra

La fiaba di Riccioli D'Oro era già stata affrontata da Walt in un apposito Laugh-O-gram, ma qui diventa il pretesto per inserire Alice e Julius in una situazione divertente e con dei richiami all’attualità: i tre orsi sono infatti trafficanti di alcolici, intenti a produrre birra fatta in casa, in pieno proibizionismo. L'umorismo inizia a raffinarsi, e così assieme ad alcune gag già utilizzate ai tempi di Kansas City (le nove vite dei gatti), abbiamo nuove intelligenti trovate come il gioco di parole sulla parola “hops”, che significa “luppolo” ma anche “salti”, ingrediente che viene preso col retino direttamente dalle onomatopee di un rospo balzellante.

Alice entra in scena solo in un secondo momento, accompagnata dal gatto Julius, che da questo momento in poi agirà come coprotagonista esclusivo. Introdottisi nella casa dei tre orsi, i due ingaggiano con loro uno scontro, che vedrà Alice finire legata su di un tronco diretto verso la segheria, come accadrà anni dopo anche a Minni nella storia a strisce di Floyd Gottfredson Topolino e gli Zingari. Il salvataggio da parte di Julius gli varrà un bacio passionale, dando al rapporto tra i due una spolverata di romanticismo. È la prima di una lunga serie di trovate utili a tenere Alice fuori dai giochi per più tempo possibile, mentre il ruolo dell’eroe viene dato al gatto, che grazie all'abilità di Iwerks saprà farsi ben apprezzare dal pubblico. Su Julius, che acquisirà questo nome molto presto in via ufficiale, verranno in futuro modellate le personalità di Oswald e Mickey Mouse, rendendolo di fatto un loro prototipo.

Nota: Purtroppo al momento le uniche copie che circolano online di questo cortometraggio sono prive di accompagnamento musicale.

Revisione del 28 Marzo 2024.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Alice and the Three Bears
  • Anno: 1924
  • Durata:
  • Produzione: Margaret J. Winkler Productions
  • Cast: Virginia Davis
  • Animazione: Rollin "Ham" Hamilton, Ub Iwerks
Nome Ruolo
Lillian Bound Supervisione Ink & Paint
Virginia Davis Cast (Alice)
Kathleen Dollard Supervisione Ink & Paint
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Ub Iwerks Animazione
Mike Marcus Fotografia
George Winkler Montaggio
Margaret J. Winkler Productions Produttore

Bibliografia

Sul film:

  • Merritt, Russell; Kaufman, J. B., Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney/Nel Paese delle Meraviglie: I Cartoni Animati Muti di Walt Disney, Gemona, UD: Edizioni Biblioteca dell'Immagine (1992), Hardcover, Dust Jacket, pp. 240. Updated Edition: Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, Baltimore, Maryland: The John Hopkins University Press (2000), Paperback, pp. 168.
  • Susanin, Timothy S., Walt Before Mickey - Disney's Early Years, 1919-1928, Jackson, Mississippi: University Press of Mississippi, (2011) Hardcover; Dust Jacket, pp. 340.