Pulitori di Orologi

Lavori Strampalati

A partire da Clock Cleaners la serie di shorts di Mickey Mouse per qualche mese si concentra unicamente sulle vicende del terzetto composto da Topolino, Paperino e Pippo. Il meccanismo comico che li vede lavorare fianco a fianco, cimentandosi nelle professioni più svariate, viene portato all'estremo: i tre d'ora in poi svolgeranno attività altamente improbabili, dai costruttori di barche agli acchiappafantasmi, passando per i pulitori di orologi. È in quest'ultima attività che li ritroviamo qui impegnati, dimostrando da parte di tutti e tre un certo sprezzo del pericolo. L'orologio in questione è infatti un colosso architettonico, che svetta su tutta la città e sulla cui cima è collocata una grossa campana. L'ambientazione è fortemente suggestiva, e fornisce un setting particolarmente interessante in cui ambientare la vicenda. Dopo una rapida carrellata sull'intera torre campanaria, si passa a seguire le vicende personali dei tre personaggi, i cui sketch in sequenza costituiscono come sempre la spina dorsale dello short.

Cicogne e Molle Parlanti

A Topolino è come al solito riservata la scenetta più ordinaria, in cui lo vediamo intento a sbarazzarsi di una cicogna che si è fatta il nido all'interno degli ingranaggi. La scaramuccia con l'animale è simpatica, ma non regge il confronto con quanto offriranno gli altri due personaggi. Lo sketch di Paperino funziona molto meglio: si tratta di una gag ricorrente, una sorta di tormentone utile a far da collante tra una sequenza e l'altra, in cui vediamo Donald attaccar briga con una molla che non vuole saperne di stare al suo posto. Si ammira in questo frangente la capacità dei rumoristi dello studio di riuscire a infondere personalità agli oggetti inanimati, modulandone i suoni come si trattasse di parole. La molla infatti “si rivolge” a Paperino, ripetendone le frasi in segno di sfida, con un effetto veramente notevole. La canzoncina intonata da Paperino, inoltre, è Hickory Dickory Dock, filastrocca popolare anglosassone appartenente al corpus delle Mother Goose Rhymes.

Dead Goof Walking

Clock Cleaners rientra tra i gioielli più preziosi dello studio, l'ennesima riprova di come in questa fase produttiva i personaggi Disney risplendano di luce propria. Ad innalzare notevolmente il livello dell'intero cortometraggio è il corposo sketch di Pippo, che occupa l'intera seconda parte, portando l'umorismo disneyano sopra nuove vette. Mentre lava la campana, lo spilungone viene accidentalmente stordito dall'omino meccanico adibito ai rintocchi, e inizierà a volteggiare con aria trasognata sui cornicioni della torre, rischiando di fare una tragica fine. Un virtuoso connubio tra animazione e musica incornicerà alla perfezione la mortale passeggiata di Pippo, mostrandocelo procedere come se niente fosse tra assi sbilenche, travi pericolanti e scale sospese nel vuoto. Il contrasto tra il suo atteggiamento serafico e l'espressione di orrore sul volto di Topolino, costretto a correre in aiuto dell'amico per impedirne la caduta, creano un cocktail umoristico a dir poco esplosivo, scolpendo nella memoria Clock Cleaners come uno dei corti migliori della filmografia Disney.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Clock Cleaners
  • Anno: 1937
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Ben Sharpsteen
  • Storia: , , ,
  • Cast: Pinto Colvig, Walt Disney, Clarence Nash
  • Musica: Paul Smith, Oliver Wallace
  • Animazione: Chuck Couch, Gilles "Frenchy" De Trémaudan, Alfred Eugster, Wolfgang Reitherman, William "Bill" O. Roberts

Credits

Nome Ruolo
R. C. Clark Fondali
Pinto Colvig Cast
Chuck Couch Animazione
Gilles "Frenchy" De Trémaudan Animazione
Walt Disney Cast; Produttore
Otto Englander Storia; Supervisione Storia
Alfred Eugster Animazione
Jack Hannah Storia
Ferdinand Huzsti Horvath Progettazione Personaggi
Jack Kinney Storia
Clarence Nash Cast
A. Kenadl O'Connor Layout
Wolfgang Reitherman Animazione
William "Bill" O. Roberts Animazione
Ben Sharpsteen Regista
Paul Smith Musica
Webb Smith Supervisione Storia
Oliver Wallace Musica