The Delivery Boy

L'Arte del Flirt

Nel 1931 corti come The Delivery Boy, esclusivamente incentrati sulla musica, rappresentavano la norma. Balletti e esibizioni erano diventati il modo per occupare minutaggio, e produrre un gran numero di corti senza dover inventare nulla di troppo elaborato. In questo caso troviamo Topolino alla guida di un carretto trainato da un mulo, nell'atto di consegnare strumenti musicali. Sulla strada verrà distratto dalla presenza di Minni, impegnata a lavare e stendere i panni, e inizierà a flirtare con lei, cantando e danzando sulle note di un brano popolare. È notevole l'inventiva degli artisti Disney che nei cortometraggi del periodo riescono a caratterizzare il rapporto tra i due fidanzatini in modo tenero e credibile: pur trattandosi di funny animals disegnati in modo semplicissimo, tra i due c'è una certa elettricità, e la loro attrazione si percepisce tangibilmente.

Suonando Insieme

Ad un certo punto il carretto si rovescia, gli strumenti musicali piovono sulla fattoria e finiscono in mano agli animali che improvviseranno una versione scatenata di Stars and Stripes. In questa sequenza vediamo Topolino e Minni duettare euforicamente passando da uno strumento all'altro, almeno fino a quando Pluto non interrompe il concertino. Il personaggio è stato aggiunto al cast fisso da poco e appare adesso in pianta stabile al fianco di Topolino, accompagnandolo in un gran numero di vicende. Pluto si rivelerà un grande aiuto per gli artisti, che lo useranno come mezzo per variare il menu, e i suoi disastri forniranno spesso e volentieri il pretesto per dare ai cortometraggi un climax conclusivo. In questo caso si tratta di un candelotto di dinamite, sottratto ad un clone di Pietro, che il cucciolone porta sulla scena, facendo virare il corto verso una deflagrante conclusione.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: The Delivery Boy
  • Anno: 1931
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney, Walt Disney
  • Regia: Burt Gillet
  • Cast: Walt Disney, Marcellite Garner
  • Musica: Bert Lewis
  • Animazione: Charles Byrne, Johnny Cannon, Les Clark, Chuck Couch, Jack Cutting, Gilles "Frenchy" De Trémaudan, Norman Ferguson, Hardie Gramatky, David Hand, Jack King, George Lane, Richard Lundy, Bill Mason, Tom Palmer, Harry Reeves, Frank Tipper, Rudy Zamora

Credits

Nome Ruolo
Charles Byrne Animazione
Johnny Cannon Animazione
Les Clark Animazione
Chuck Couch Animazione
Jack Cutting Animazione
Gilles "Frenchy" De Trémaudan Animazione
Walt Disney Cast (Mickey Mouse); Produttore; Produttore
Norman Ferguson Animazione
Marcellite Garner Cast (Minnie Mouse)
Burt Gillet Regista
Hardie Gramatky Animazione
David Hand Animazione
Jack King Animazione
George Lane Animazione
Bert Lewis Musica
Richard Lundy Animazione
Bill Mason Animazione
Tom Palmer Animazione
Harry Reeves Animazione
Frank Tipper Animazione
Rudy Zamora Animazione