Epic Mickey 2 in diretta

Qualcuno si ricorda di Epic Mickey? Sì, lo sappiamo, prendete pure un fazzoletto. Vi capiamo: tra gameplay confusionario, sistema di controllo goffo e bug a profusione non si può proprio dire che l’ultima incursione di Topolino nel mondo dei videogiochi si sia fatta ricordare con affetto. L’annuncio di un sequel l’avevamo accolto con ostentata indifferenza ma Warren Spector e la sua banda (Bassotti?) parevano intenzionati ad imparare dai propri errori e a riguadagnare la nostra fiducia. Sarà stato così?

Il nostro Ivan D’Apice si è coraggiosamente incamminato in un nuovo viaggio attraverso Rifiutolandia: riportiamo qui fedelmente i suoi disperati messaggi sulla chat del Sollazzo, nei quali cerca di dare un senso alla situazione. Riuscirà a farlo? Sopravviverà fino alla fine?

Scopriamolo, in quello che più che un reportage, data la drammaticità della testimonianza, è un “reportaccio”…

L’EPICO INIZIO

Ivan D’Apice

>oggi ho comprato Epic Mickey DUE.
>A 15 euro non potevo rifiutarmi. Cioè, potevo, ma l’autolesionsmo è parte della mia natura
>E niente, è una merda come il primo, ma si rivela subito
>inizia con la canzone dello Scienziato Pazzo che ha la metrica di Max Pezzali (che salutiamo)
>poi ci son due quest introduttive in cui devi far collaborare Oswald e Topolino e le ho risolte PER CASO non capendo cosa fare
>infine arrivi a Mean Street e l’audio ti saluta, ogni volta che c’è un dialogo o hai i sottotitoli o non capisci NULLA
>che poi non vorrei che fossero stati così cheapponi da riciclare TUTTE le location dal primo, non solo Mean Street
>non riesco a odiarlo però sto Epic Mickey, da una parte ci vedo l’affetto e dall’altra mi fa ridere

INNOVARE NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE

Ivan D’Apice

>a proposito di merdacce, aggiornamento Epic Mickey 2
>continua ad essere incomprensibile e tecnicamente minorato
>hanno anche rimosso i livelli 2d ambientati nei corti, sostituendoli con un unico setting 2d bruttarello che visiti più volte e che ha più buchi di un bambino mediorientale dopo una missione di pace occidentale
>mentre i livelli 3d visitati per ora sono solo laboratori del cazzo pieni di macchinari da riparare in maniera indecifrabile
>non è che mi aspettassi miglioramenti concettuali visti che se sei confuso prima sei confuso pure dopo, ma almeno il motore del gioco aggiustatelo, ALMENO quello
>sono riusciti a peggiorarlo.
>tra l’altro hanno dato per scontato il sistema di scelte multiple del primo, non rispiegandolo, col risultato che davanti a una situazione non sai mai se hai operato una scelta o se hai fatto una cosa e hai lasciato indietro altro da fare
>ma tanto non capisci e la risolvi per puro caso oppure la zompi senza conseguenze, non capendo se era una subquest o una via alternativa per la main quest

MUSICA PER LE MIE ORECCHIE

Ivan D’Apice

>e poi una cosa che mi fa incazzare ABBESTIA è l’audio
>come cazzo è possibile che non senti una sega dei dialoghi perchè la musica se li mangia, SEMPRE
>non è possibile che non siano stati capaci di sistemare il problema, il che significa che non lo hanno neanche considerato e se lo sono portati dietro dal primo
>non è che lo ha sviluppato polaris ma invece di lavorarci è scappato coi soldi?
>che poi le canzoni sono LA canzone
>canta solo lo scienziato pazzo
>evvai di doppiaggio scoordinato

FIX-IT MICKEY

Ivan D’Apice

>ma poi la trama, mammasaura
>ripara questo, usa la pompa per drenare la merda, infila lo spinotto nel buco, riprogramma le macchine
>più che Topolino mi pare Bob l’Aggiustatutto

LE BASI

Ivan D’Apice

>ODDIO LA MERDA DI Epic Mickey 2
>dovevo buttare una palla in un buco, l’ho urtata ed è caduta dalla parte sbagliata NEL MAGMA
>e ora per sbloccare la situazione posso solo MORIRE
>ma l’hanno programmato su un Commodore 64 sto gioco?
>ma poi, in un PLATFORM
>ci fosse un, dico, UN salto pensato bene
>OGNI BENEDETTISSIMA VOLTA o Topolino arriva sulla piattaforma e scivola giù o devo saltare come un ossesso per salvarmi
>anche se ho notato che ci sono anche i livelli tratti dai corti, e lì le cose funzionano leggermente meglio
>semplicemente come avevo detto anche a suo tempo in un commento al primo, non sono stati capaci. avevano tante buone idee ma ZERO esperienza nello sviluppo di questo genere di giochi, il che si è tradotto in un gioco confuso e mal strutturato. Il colpo di grazia l’ha dato la realizzazione tecnica amatoriale
>ho fatto un paio di livelli 2d tratti dai corti e ho visto che funziona un po’ meglio a livello di collisioni e cose del genere… il che è demente perchè negli altri livelli 2d, quelli generici che dicevo prima, funziona tutto peggio

THAT’S LIFE, KIDDO

Ivan D’Apice

poi penso di essermi bruciato una o due subquest perchè mi chiedono spesso di far foto, io ho
>saltato per sbaglio un dialogo di un tizio che doveva darmi la fotocamera e non ho più saputo un cazzo
>non si può ripetere, nessuno ti dice nulla, danno tutti per scontato che, e non c’è neanche un manuale di istruzioni, neanche virtuale

BATTESIMO DI FUOCO

Ivan D’Apice

>santiddio Epic Mickey
>primo boss
>mi trovo nell’arena, merdacamera, muoio
>ricomincio in un’area del tutto diversa dell’arena
>sconfitto, e giuro su Breda che non ho idea di come ho fatto

IL PLAUSIBILE IMPLAUSIBILE

Ivan D’Apice

>MADONNA MANTECATA IL NONSENSE
>pala bloccata con abbastanza spazio per passare e prendere chest oltre… Ma Topolino resta bloccato dal muro invisibile, quindi devo FARLA RIPARTIRE in modo che appaia il buco che gli sviluppatori hanno ritenuto abbastanza ampio per passare
>no ma sta cosa della pala mi ha sconvolto, da che mondo è mondo o è ferma in modo da bloccarti la via e allora devi farla ripartire o funziona e devi bloccarla per passare
>farla partire per passare è puro masochismo

KEEP MOVING FORWARD

Ivan D’Apice

>Oswald che fa epic fail
>se non altro cmq non è che rimani bloccato
>fai cose a caso e a un certo punto qualcosa succede

HOPE SPOT

Ivan D’Apice

>AHAHAHAH inizia subito l’epicità
>stavo per dire che avevo passato una sequenza stealth neanche troppo devastante e parte una cutscene in cui le orecchie di Topolino (che devono sempre essere in posizione canon) sono SCOORDINATE con la testa e ruotano a caso XD
>santa Monsanto ogni cutscene lascia ME scoordinato, è tutto un “devi riparare questo ma per farlo devi andare li e prendere un pezzo parlando con caio che però è andato da quella parte a cercare quella cosa, poi quando hai fatto torna qui che io ti aspetto in un altro posto ancora”

UN BRUTTO MALE

Ivan D’Apice

>comunque credo che la mia run si concluda qui. sono in un punto in cui per procedere devo sconfiggere due tipologie di nemici che trovo dall’inizio e che non ho mai capito come affrontare. Finora sfruttavo il buggismo per buttarli giù dai burroni ma ora non posso
>lol che cazzo devo fare, non è che le azioni siano tante
>LOL ma dio dollarone, uno l’ho sconfitto quando si è aperto cadendo in una pozza di vernice… assente da ogni altra zona in cui erano comparsi prima, quindi il modo non può essere quello
>l’altro è esploso subito dopo a caso.
>MERDA UN ALTRO
>LOL È ESPLOSO SUBITO DOPO UN SINGOLO SCHIZZO DI VERNICE
>ma è la vita reale? le cose accadono senza una ragione, i nemici sembrano in forma e poi CANCRO FULMINANTE?

CINEMA MUTO

Ivan D’Apice

>torna la gioia di Epic Mickey, con due ore due di boss di merda ma con una ricompensa da leccarsi i baffi: una cutscene importante… Priva di audio!
>ahah sarebbe anche una canzone

ANTICLIMAX

Ivan D’Apice

lolwut? Ho finito Epic Mickey? Pensavo di non essere neanche a metà
>non ho completato una sola subquest
>sono arrivato al boss finale così a cazzo, pensando però di essere in quella fase di gioco in cui tutte le cose che non puoi fare prima si sbloccano
>invece o si sbloccano nel postgame o sono già sbloccate e la struttura cristallina del gioco mi ha impedito di notarlo
>ma il backtracking sarà una merda visto come é organizzato il gioco
>vedo se é gestibile e sennó fancú

AND THE ADVENTURE GOES NO

Ivan D’Apice

ma perché la canzone dei titoli di coda é in tedesco
>belli gli artwork pixellati…
>sempre gli stessi cinque che si ripetono poi
>lol no dai stanno scorrendo le lingue
>almeno questo ha una spiegazione
>com’é possibile che ci siano titoli di coda così lunghi in un gioco così rozzo? Cosa faceva tutta sta gente?
>IL CLIFFHANGER DOPO I CREDITI :joy:
>ci credevano allora
>poveri stolti