The Barn Dance

The Barnyard Era

The Barn Dance è il primo corto di Topolino a uscire dopo la svolta epocale avvenuta con Steamboat Willie. Si tratta di uno dei cortometraggi più riusciti del periodo, visto che riesce a valorizzare sia la trama che la colonna sonora. Questo non è affatto scontato, dal momento che, come si vedrà, la frenesia nei confronti del sonoro da qui in avanti metterà a dura prova il comparto narrativo dei corti di Topolino, che si incentreranno fin troppo spesso su danze e balletti. The Barn Dance definisce una volta per tutte la società rurale in cui si muoverà il Mickey Mouse degli inizi, fatta di scaramucce da cortile, feste paesane e, appunto, “balli nel granaio”. La partitura di The Barn Dance è scritta ancora una volta da Carl Stalling, il quale mescola sapientemente alcuni brani folk dell'epoca come Pop Goes the Weasel e Reuben and Rachel che venivano effettivamente suonati durante le danze di paese. La parola “barn” ricorrerà molto spesso nei titoli dei cortometraggi prodotti in questi anni, e verrà declinata nei modi più impensabili.

Scarpe Grosse

Il quarto corto di Topolino è strutturato in due sequenze nettamente distinte. Nella prima vediamo Topolino andare a prendere Minni, contendendosela con Pete (qui ancora in versione Terrible Tom) per portarla al ballo del titolo. Curiosamente, nella sequenza appare nuovamente il pappagallo visto in Steamboat Willie. Nella seconda siamo in piena danza ed è qui che troviamo le gag migliori. Degna di nota è soprattutto la sequenza in cui Topolino balla male, pestando i piedi della fidanzata, e lo spettatore osserva le sue scarpe ingigantirsi, assumendo quindi il punto di vista della povera Minni. Siamo in un'epoca in cui l'umorismo surreale predomina: le gambe di Minni calpestate da Topolino si allungano oltremisura, e alla topolina non resta che fare un nodo e sforbiciare via il pezzo in eccesso. L'aspetto dei protagonisti è lo stesso che in Steamboat Willie: Minni ha ancora il reggiseno, mentre Topolino adesso ha le scarpe ma non i guanti. Va notato che Topolino non è ancora il vincente che vedremo in seguito, e infatti al termine del corto Minni se ne andrà con Pete, lasciando il malcapitato Mickey seduto per terra a piangere.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: The Barn Dance
  • Anno: 1928
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Walt Disney
  • Cast: Walt Disney
  • Musica: Carl Stalling
  • Animazione: Ub Iwerks

Credits

Nome Ruolo
Walt Disney Cast (Minnie Mouse, Mickey Mouse); Produttore; Regista
Ub Iwerks Animazione
Carl Stalling Musica