The Castaway

Il Doppio Naufragio di Topolino

The Castaway si apre con Topolino in piedi su una zattera in balia del mare in burrasca. È senza dubbio una situazione insolita, che si presta a sviluppi intriganti e dal sapore avventuroso. Seguirà infatti il tipico naufragio in un'isola misteriosa, popolata da animali di vario tipo. L'anno precedente Topolino aveva già vissuto un'avventura simile nel suo primo ciclo di strisce giornaliere, scritto da Walt Disney e disegnato da Ub Iwerks. Sebbene l'incipit riprendesse pedissequamente Plane Crazy, ben presto l'azione si spostava su un'isola africana, per dar luogo ad una serie di gag solo parzialmente collegate tra loro. Una di queste vedeva Topolino sfuggire ad un leone attirandolo nella bocca di un coccodrillo, gag che viene ripresa anche in The Castaway, suggerendo una certa sincronia creativa tra la realizzazione del corto e delle strisce a fumetti.

E all'Improvviso un Pianoforte

In questo frangente, l'apparizione improvvisa di un pianoforte sulla spiaggia ha quasi un sapore beffardo. Topolino trova lo strumento e inizia a suonarlo, attirando l'attenzione di alcune foche, di un cucciolo di tigre e successivamente di un gorilla. Quest'ultimo finirà per rubare la scena a Topolino impadronendosi del pianoforte e fracassandolo. Questa immotivata parentesi musicale rende The Castaway niente più di una variante di quel Jungle Rhythm uscito due anni prima, ma è soprattutto indice di un regresso narrativo e della crisi d'idee che in quei mesi stava attraversando lo studio. C'era bisogno di nuove formule, nuovi stimoli e soprattutto di nuovi personaggi che potessero ispirare gli artisti a dare il meglio. L'arrivo di Pluto nel cast nel successivo The Moose Hunt sarebbe stato il primo passo per uscire da questo momentaneo impasse.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: The Castaway
  • Anno: 1931
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Wilfred Jackson
  • Cast: Walt Disney
  • Musica: Frank Churchill
  • Animazione: Johnny Cannon, Les Clark, Jack Cutting, David Hand, Wilfred Jackson, Richard Lundy, Charles Philippi, Cecil Surry, Rudy Zamora

Credits

Nome Ruolo
Johnny Cannon Animazione
Frank Churchill Musica
Les Clark Animazione
Jack Cutting Animazione
Walt Disney Cast (Mickey Mouse); Produttore
David Hand Animazione
Wilfred Jackson Regista; Animazione
Richard Lundy Animazione
Charles Philippi Animazione
Cecil Surry Animazione
Rudy Zamora Animazione