The Karnival Kid

Le Prime Parole di Topolino

Con The Karnival Kid viene finalmente introdotto il parlato nei cortometraggi di Topolino, dopo una prima fase in cui Walt aveva doppiato Mickey solo attraverso versetti e gemiti. L'ambientazione è una festa di paese, con tanto di tende e carrozzoni, durante la quale Topolino si improvvisa venditore di hot dog. Le prime parole pronunciate dal topo sono infatti “Hot dog! Hot dog!”, e interrompono un truffaldino imbonitore, ennesima proiezione di Pietro (o Tom), che sta cercando di attirare a sé le folle nel suo tendone, dove si pratica la “shimmy dance”. Più che di dialogo, si tratta di cantato, con il quale Topolino invita il pubblico a girare alla larga, tenendosi i soldi nelle tasche e contrariando così l'imbonitore. Sembra che queste primissime argute frasette si debbano alla voce di Carl Stalling, anziché a quella di Walt. La danzatrice in questione si rivelerà essere Minni, e in questa occasione Stalling riprende nella sua partitura il tema di Le Secret di Leonard Gautier, usato per lei al momento di sonorizzare Plane Crazy.

Sweet Adeline

The Karnival Kid si compone di due atti distinti. Nella seconda parte, ambientata in notturna, vediamo Topolino improvvisare una serenata per Minni con l'aiuto di due gatti, chiamati a cantare la canzone popolare Sweet Adeline. Per la prima volta in un corto animato disneyano viene cantata per intero una canzone, sia pur con toni parodistici. I vocalizzi di questi due felini sono infatti carichi di comicità demenziale, e completano il quadro di uno dei corti più riusciti del periodo, pieno di spirito, ritmo e gag validissime. Va inoltre notato che, nella sequenza iniziale degli hot dog, vediamo Topolino impegnato a ricondurre alla ragione alcune salsicce ribelli, mediante una sonora sculacciata. Si tratta di una gag presa di peso dal cortometraggio di Oswald All Wet. Non si tratterà certo dell'ultimo riciclo che lo staff di Walt farà del materiale realizzato per il coniglio fortunato, e di certo è comprensibile che, data la situazione, Disney si sia voluto prendere una rivincita nei confronti di chi l'aveva derubato.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: The Karnival Kid
  • Anno: 1929
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Walt Disney
  • Cast: Walt Disney
  • Musica: Carl Stalling
  • Animazione: Ub Iwerks

Credits

Nome Ruolo
Walt Disney Cast (Mickey Mouse); Produttore; Regista
Ub Iwerks Animazione
Carl Stalling Musica