You and Your Food

Argomenti di Rifinitura

Nel 1957 vengono prodotti gli ultimi due cortometraggi della miniserie You and Your, che andranno entrambi a rifluire nella seconda stagione del Mickey Mouse Club. La dissertazione sui cinque sensi è stata portata a termine l'anno precedente (malgrado il cortometraggio sul tatto sia rimasto inedito) e si passa quindi ad argomenti di rifinitura. Il tema del corto questa volta è l'alimentazione, già toccata di sfuggita nell'episodio incentrato sul gusto e l'olfatto. Ancora una volta si ricalca la formula della serie, con il Grillo che inizia la sua lezione tirando di nuovo in ballo il cavernicolo inseguito dal mammut, e prosegue poi con la consueta esplorazione della libreria. È evidente ormai che questi snodi fissi sono diventati semplici pretesti, dato che negli ultimi episodi della serie la trattazione si è fatta decisamente più fluida. Il primo punto che viene toccato dal Grillo è che gli esseri viventi si alimentano in modo diverso: alle piante infatti basta il sole e la pioggia, mentre agli animali serve molto di più, dal momento che, muovendosi, consumano una gran quantità di energia.

Spiegare il Nutrimento

Successivamente, si passa ad illustrare i cinque principali generi alimentari in grado di offrire all'essere umano una dieta bilanciata: carne, cereali, prodotti di fattoria, vegetali e frutta. Qua e là si notano brevi sequenze riciclate da Bambi (1942) e Musica, Maestro! (1946), le stesse che erano già state utilizzate anche nei precedenti episodi. Non manca poi una dissertazione sulle proprietà nutritive degli alimenti, ovvero proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine. Nella parte finale si paragona il funzionamento del corpo umano a quello di un'automobile, sottolineando la nostra capacità di ricaricare le energie dormendo, e si confronta il nostro stato di salute con quello degli altri animali, il cui benessere si manifesta in modi molto diversi, portandoli a seconda dei casi a sviluppare scaglie, ali e dentatura. Insomma, si tratta sicuramente di uno dei cortometraggi in cui l'aspetto educativo è predominante, ed è sicuramente meno dissimulato rispetto agli episodi della serie coeva I'm No Fool. Il ciclo You and Your è così arrivato agli sgoccioli e, con il successivo You, the Living Machine, giungerà alla sua naturale conclusione.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: You and Your Food
  • Anno: 1957
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Cast: Cliff Edwards

Credits

Nome Ruolo
Walt Disney Produttore
Cliff Edwards Cast (Jiminy Cricket)