The Disney Compendium

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Li aspettavate, ed eccoli qui, i due corti recentemente resi pubblici su Blu-ray! Prima di tutto il bellissimo "Lorenzo", tanto cinico quanto spassoso. E poi "Tick Tock Tale", la tenera storia di un orologio... discriminato.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ed è fatta. Con "Biancaneve", la follia di Walt, si conclude la trattazione dei Walt Disney Animation Studios sul Compendium, a due anni esatti da quel primo aprile del 2014 in cui iniziammo quest'avventura.
    Dopo aver messo online ben 669 schede, ci prendiamo una pausa (con qualche miglioria tecnica in arrivo), rallentando un po' i ritmi. Non è bellissimo guardare la lista e vederla finalmente completa?
    (per i primi di voi che andranno a guardare: sì, mancano i bozzetti, arrivano durante la giornata del primo aprile, per motivi pratici intanto lanciamo :P)
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Faccio i miei migliori auguri al Compendium. Qui, a casa sua. Perché si sa, "la casa è la cosa più bella del mondo" (semi cit.).

    Probabilmente per voi che ci avete lavorato tanto duramente non sarà stato così, ma per me che ho letto ogni singola scheda il giorno stesso in cui usciva, questi due anni sono passati in un soffio. Merito dell'ottima compagnia che il Compendium mi ha fatto. Non so come sia stato possibile leggere ogni volta degli aneddoti, curiosità, fatti che prima non conoscessi: e sì che di documentari, articoli e libri ne ho letti/visti tanti sull'argomento! Ma il bello era proprio questo, e cioè che il Compendium ha saputo sempre SORPRENDERMI.

    Ringrazio nuovamente tutti voi, da chi ha scritto a chi ha revisionato, da chi ha stabilito l'appeal del sito a chi lo ha realizzato concretamente. E vi faccio il mio più caro 'in bocca al lupo', compresi coloro che stanno scrivendo le schede che leggeremo in futuro, affinché questa vostra creatura sia sempre in divenire (un po' come voleva Walt Per Fantasia). Mi dispiace solo rinunciare all'appuntamento quasi quotidiano con la pubblicazione di nuovo materiale, ma direi che una pausa sia quanto di più fisiologico possa servirvi in questo momento. :D

    Contando di rileggervi presto, ri-spulciando di tanto in tanto qualche scheda già pubblicata, vi saluto e vi auguro buona fortuna per TUTTO, non solo per il Compendium.
    PS: c'è veramente di che andar fieri di questa creatura. ;)

    Ciauz
  • Complimenti anche da parte mia per questo meraviglioso progetto, è stato un vero piacere seguirvi leggendo ogni giorno le schede pubblicate.
    Comunque dopo la pausa continuerete con la sezione Pixar o vi concentrerete su altro?
    Ad ogni modo ancora complimenti! :beer:
    Da Socrate a Paperone:
    "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."
  • Per adesso tregua, poi quando le nostre esistenze si riassesteranno ci penseremo :)
  • Immagine
  • :ammore:
  • Articolo di Tag Blog! Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto i complimenti di svariate personalità del settore, compreso il grande Bruno Bozzetto. Nel frattempo abbiamo arricchito le caselle della lista generale con una legenda che contraddistingua la categoria di appartenenza di ogni elemento. E iniziano a fioccare le prime parodie :P
  • Valerio ha scritto:Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto i complimenti di svariate personalità del settore, compreso il grande Bruno Bozzetto.
    E anche Tad Stones: https://twitter.com/TadStones/status/716815164134203392
    Da Socrate a Paperone:
    "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."
  • Eh sì, che ci ha pubblicizzati pure su facebook!
  • E dopo il Compendium? Ecco cosa c'è dopo il Compendium! Il fumetto!

    http://www.ilsollazzo.com/
  • A poco più di due settimane dall'uscita italiana, ecco la scheda del prossimo classico Disney!
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ed ecco la scheda di Inner Workings, il bel corto che precede la proiezione di Moana e che ricorda un po' Inside Out.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • No, non potevamo farci scappare l'occasione di recensire anche Rogue One, il primo spinoff di Star Wars. Ecco a voi la scheda, che spiega il film e soprattutto l'idea dietro al film e in generale alla nuova era di Star Wars.

  • Stavo guardando i contenuti speciali di Inside Out, nello specifico il disco bonus dell'edizione steelbook. Ebbene, con non poca sorpresa mi sono trovato davanti ad un contenuto che si intitola "Mind Candy": trattasi di 15 minuti di animazioni, alcune non presenti nel film ma già viste nei trailer, altre sono dei veri e propri mini-shorts inediti, con titolo e trama. Alla fine di tutto, titoli di coda.
    Come va considerato questo materiale? Semplice roba promozionale, o possono far parte della lista di shorts della Pixar?
  • Con l'arrivo della CGI i personaggi sono diventati modelli riproducibili con maggior facilità rispetto a prima, quindi produrre animazioni su di loro assenti poi nel film è diventata la prassi. La Pixar produce quintali di animazione di questo tipo, spesso con finalità promozionali e a cui purtroppo non è possibile dare la stessa attenzione che si darebbe ad un cortometraggio standard. Il materiale che citi rientra sicuramente in questo discorso, e non è nemmeno il primo di questi "montaggi".

    Ho scelto di non considerare cortometraggio ogni animazione esistente, ma solo ciò che ci viene "venduto" come tale, che ha quindi le caratteristiche di un'opera autonoma. Caratteristiche che possono essere, ad esempio, la coesistenza di titolo + credits (tipo il Gone Fishing di Moana, o il corto brevissimo di Scricciolo nel dvd di Prep and Landing, per citare i WDAS).

    E' sicuramente un criterio labile, ma è l'unico possibile in un territorio "sfumato" come questo qua.
  • Valerio ha scritto:Ho scelto di non considerare cortometraggio ogni animazione esistente, ma solo ciò che ci viene "venduto" come tale, che ha quindi le caratteristiche di un'opera autonoma. Caratteristiche che possono essere, ad esempio, la coesistenza di titolo + credits (tipo il Gone Fishing di Moana, o il corto brevissimo di Scricciolo nel dvd di Prep and Landing, per citare i WDAS).

    E' sicuramente un criterio labile, ma è l'unico possibile in un territorio "sfumato" come questo qua.
    Infatti ho avuto i miei dubbi proprio perché c'erano titoli e credits finali. Inoltre sì, con il mini corto di Scricciolo, non si può nemmeno tener conto della durata (ma a questo siamo ormai abituati).
    Grazie per la risposta.
  • Finalmente ho l’occasione di fare i complimenti a Valerio e a tutti quelli che si stanno occupando di questo progetto, che è diventato uno strumento indispensabile nelle mie ricerche e lavori dedicate al mondo Disney. Bravi, davvero.
    Ho anche una domanda: cosa arriverà sul Compendium dopo Don Rosa?
  • La Pixar, speriamo! Anche se nei prossimi giorni faremo integrazioni alla sezione WDAS e Star Wars.

    E intanto oggi festeggiamo la Pasqua, il primo aprile e... il quarto compleanno del Compendium!
  • Torna a “Mondo Sollazzo”