Alice's Balloon Race

Le Corse Folli

Il tema della gara a cui partecipano Alice, Julius e Pietro era già stato sfruttato in Alice Wins the Derby. Le dinamiche da wacky race tornano in questo corto, che sposta la competizione nei cieli, a bordo di mongolfiere. L'anno successivo questo stesso spunto sarà alla base di The Ocean Hop, che calerà il coniglio Oswald in una situazione analoga, riciclando Pietro nel ruolo di villain e persino alcune gag, come quella del bassotto usato come mezzo di trasporto. Quello che si evince guardando i cortometraggi di questa fase è che l'aspetto narrativo, presente nelle prime Alice Comedies è passato fortemente in secondo piano, man mano che l'animazione e le gag si sono fatte più sofisticate.

Humor vs Trama

Ub e soci non sono interessati quindi a raccontare storie compiute ma semplicemente a intrattenere lo spettatore, e i cortometraggi diventano quindi antologie tematiche di gag. In Alice's Balloon Race la corsa non viene nemmeno portata a termine, e l'intero corto è invece incentrato sui tentativi di Julius di riprendere quota con mirabolanti stratagemmi ogni volta che, per colpa di un sabotaggio di Pietro, finisce a terra. Alice come sempre è quasi completamente assente, tradendo un certo disagio da parte di Walt e soci nel dover per forza coinvolgere la ragazzina.

Nota: Alice's Balloon Race è attualmente reperibile nel volume Oswald the Lucky Rabbit della linea di dvd Disney Treasures, in versione restaurata e con un accompagnamento musicale realizzato per l'occasione.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Alice's Balloon Race
  • Anno: 1926
  • Durata:
  • Produzione: Margaret J. Winkler Productions
  • Cast: Margie Gay
  • Animazione: Rollin "Ham" Hamilton, Thurston Happer, Hugh Harman, Rudolph Ising, Ub Iwerks

Credits

Nome Ruolo
Margie Gay Cast (Alice)
Irene Hamilton Supervisione Ink & Paint
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Thurston Happer Animazione
Hugh Harman Animazione
Walker Harman Supervisione Ink & Paint
Rudolph Ising Fotografia (Animation); Animazione
Ub Iwerks Animazione
Hazelle Linston Supervisione Ink & Paint
Margaret J. Winkler Productions Produttore