The Ocean Hop

Il Primo Emulo di Lindbergh

The Ocean Hop fa di Oswald l'ideale punto di unione tra Julius e Mickey Mouse. L'idea alla base è infatti la stessa di Alice's Balloon Race, realizzato l'anno prima, con la competizione aerea che contrapponeva Julius a Pietro. Il tutto viene qui trasformato in un omaggio alla prima trasvolata oceanica, compiuta nel maggio di quello stesso anno da Charles Lindbergh a bordo del suo aereo Spirit of St Louis. L'impresa di Lindbergh ispirerà l'anno successivo anche il giovanissimo Mickey Mouse, e sarà alla base della sua prima avventura, come vedremo sia in Plane Crazy, sia nelle sue iniziali strisce a fumetti.

Dopo che in Great Guns! e The Mechanical Cow ne avevamo viste alcune versioni leggermente difformi, Pietro diventa a tutti gli effetti il villain ufficiale anche degli Oswald, riprendendo le sue fattezze orsine e tornando ad avere il classico moncone. Anche molte gag vengono riciclate dal precedente corto di Alice, come Pietro che sabota la gara sviando gli avversari, o la presenza tra i personaggi di un cane bassotto che viene ancora una volta utilizzato come mezzo di trasporto aereo. Il ritorno di Pietro e di figure ricorrenti come il bassotto ci dicono quanto Walt e Ub stessero cercando di creare un cast di figure ricorrenti che costituissero una sorta di “firma” per il loro studio.

Vecchie e Nuove Gag

Come molti altri corti di Oswald, anche The Ocean Hop oggi può vantare un ottimo accompagnamento musicale firmato da Robert Israel, composto nel 2007 per la sua uscita all’interno della gloriosa collana dei Disney Treasures. Tuttavia la copia a noi pervenuta di questo corto risale probabilmente ai tempi del rimontaggio che Walter Lantz fece dei corti disneyani per la loro riedizione sonorizzata dei primi anni 30. Confrontando la bobina con la sinossi ufficiale depositata all’epoca, notiamo infatti la mancanza di un epilogo per il bassotto, che dopo esser stato il velivolo di Oswald precipita su un taxi francese ed esce in forma di salsiccia dal tubo di scappamento, gag che è stata sicuramente ritenuta troppo cruda pure all’epoca.

Ma se questo materiale è andato tristemente perduto, per fortuna rimangono tantissime altre trovate veramente valide, come Pietro che dorme sopra il proprio dirigibile con tanto di letto, oppure la notte che “scende” in forma di pioggia di goccioline nere. Secondo David Gerstein, inoltre, la classica gag di Pietro che fa sparire la sua massa celandosi interamente dietro un palo trova qui la prima di tante future applicazioni. Infine, non si può fare a meno di sottolineare come, a differenza di Alice's Balloon Race e Plane Crazy, la trasvolata di Oswald abbia successo, facendolo piombare a Parigi dove troverà quel comitato di benvenuto che Topolino avrebbe soltanto sognato.

Revisione del 29 Marzo 2024.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: The Ocean Hop
  • Anno: 1927
  • Durata:
  • Produzione: Winkler Productions
  • Animazione: Rollin "Ham" Hamilton, Hugh Harman
Nome Ruolo
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Hugh Harman Animazione
Mike Marcus Fotografia (Animation)
Winkler Productions Produttore

Bibliografia

Sul film:

  • Merritt, Russell; Kaufman, J. B., Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney/Nel Paese delle Meraviglie: I Cartoni Animati Muti di Walt Disney, Gemona, UD: Edizioni Biblioteca dell'Immagine (1992), Hardcover, Dust Jacket, pp. 240. Updated Edition: Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, Baltimore, Maryland: The John Hopkins University Press (2000), Paperback, pp. 168.
  • Susanin, Timothy S., Walt Before Mickey - Disney's Early Years, 1919-1928, Jackson, Mississippi: University Press of Mississippi, (2011) Hardcover; Dust Jacket, pp. 340.
  • Bossert, David A.; Gerstein, David (ed.), Oswald the Lucky Rabbit: The Search for the Lost Disney Cartoons, Los Angeles/New York: Disney Editions, (2017) Hardcover, pp. 176. Updated Edition: Oswald the Lucky Rabbit: The Search for the Lost Disney Cartoons (REVISED SPECIAL EDITION), Los Angeles/New York: Disney Editions, (2019) Hardcover, pp. 176, including Litographs.