Fall Out - Fall In

Il Soldato Abbandonato

Nel 1943 i cortometraggi bellici aumentano sensibilmente. Svariati personaggi come Pluto o Pippo diranno la loro su questo argomento, affiancando Paperino, che già a partire dall'anno prima aveva dato inizio al proprio ciclo militare. L'uscita di Der Fuehrer's Face dimostra la volontà da parte degli studios di usare a pieno regime il papero nei corti di propaganda, anche a prescindere dalla continuity a cui Donald Gets Drafted aveva dato inizio. Questo non significa però che quella sua saga militare venga accantonata: nel corso dell'anno escono infatti due nuovi cortometraggi incentrati sulla sua nuova vita nell'esercito, il primo dei quali è Fall Out - Fall In, la cui series card torna a mostrarci Paperino con il berretto militare visto nei crediti di apertura di The Vanishing Private (1942). In questo quarto episodio del ciclo, non ritroviamo il sergente Pietro, che viene momentaneamente messo da parte. Lo scopo è abbandonare Paperino a sé stesso, unico personaggio riconoscibile in una massa di figure anonime, per accentuarne la solitudine e concentrarci così sul lato più “intimo” della vita del soldato.

La Marcia di Paperino

Assistiamo infatti ad una lunghissima esercitazione, in cui un Donald più disorientato che mai si ritrova a marciare sotto il sole, la pioggia, la neve e altre intemperie, contrassegnando con una matita l'uniforme del soldato davanti a lui per tener conto delle miglia percorse. Si tratta di una sequenza veramente riuscita, sottolineata da una briosa colonna sonora firmata da Paul J. Smith, in grado di fondersi armoniosamente con l'animazione. È come se le note musicali marciassero con Paperino, dimostrando ancora una volta come la compenetrazione tra musica e immagine sia alla base dell'estetica disneyana. Nella seconda parte il cortometraggio propone uno sketch più convenzionale ma ugualmente esilarante: Paperino viene costretto a montare la propria tenda per l'accampamento notturno, ma questo gli verrà puntualmente impedito da una serie di circostanze paradossali, portandolo la mattina dopo a riprendere la marcia senza essere riuscito a chiudere occhio. Fall Out - Fall In è l'ennesimo ottimo esempio di come la guerra sia stata l'occasione per gli studios di evolvere il personaggio di Donald Duck, favorendo l'identificazione tra lui e il pubblico.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Fall Out - Fall In
  • Anno: 1943
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Jack King
Nome Ruolo
Walt Disney Produttore
Jack King Regista