Great Guns!

La Guerra di Pietro

In Great Guns! lo staff di Walt ricicla una situazione già vista in Alice's Little Parade, trasformando nuovamente lo scenario rurale dove si muovono i suoi personaggi in un campo di battaglia molto simile a quello della guerra di trincea, avuta nel primo conflitto mondiale. Questa idea verrà utilizzata una terza volta nel cortometraggio di Topolino The Barnyard Battle, ma è sicuramente qui che trova la sua migliore espressione. Ovviamente tutto è condotto con un registro scherzoso, e più che una vera e propria guerra sembra invece una buffa messinscena da cortile. Nel cortometraggio originale Julius doveva vedersela con Pietro, che interpretava un ufficiale del battaglione di ratti avversari, e questo elemento viene trasportato di peso in Great Guns! dando finalmente modo alla nemesi di Julius di esordire anche in questa serie.

Finezze e Modernità

Anche Great Guns! è stato riproposto nella serie dei Disney Treasures con un accompagnamento musicale realizzato da Robert Israel, e questo non ha fatto che valorizzare quello che è sicuramente uno dei migliori corti di Oswald. I ritmi come al solito sono molto veloci, i personaggi si distruggono e si ricompongono con gag surreali (l'elefante che esplode), ma a spiccare sono alcune finezze che rendono il cortometraggio piuttosto arguto: Oswald che va in guerra unicamente per far colpo su Fanny, le automobili che entrano nell'ufficio di arruolamento e ne escono carri armati, i cannoni che bucano lo schermo rivolgendosi verso il pubblico con un effetto tridimensionale, ma soprattutto la poetica dissolvenza che indica il passare del tempo e con cui Oswald passa dall'amoreggiare con Fanny al baciarne la foto, nei tristi giorni passati in trincea. Bellissimo poi il ricongiungimento tra i due che avviene in maniera del tutto inaspettata, quando Fanny, novella infermiera, ricompone in ospedale il suo amato Oswald.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Great Guns!
  • Anno: 1927
  • Durata:
  • Produzione: Winkler Productions
  • Animazione: Norm Blackburn, Les Clark, Ben Clopton, Friz Freleng, Rollin "Ham" Hamilton, Hugh Harman, Ub Iwerks, Paul Smith

Credits

Nome Ruolo
Norm Blackburn Animazione
Les Clark Animazione
Ben Clopton Animazione
Friz Freleng Animazione
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Hugh Harman Animazione
Ub Iwerks Animazione
Mike Marcus Fotografia (Animation)
Paul Smith Animazione
Winkler Productions Produttore