Party sulla Spiaggia

Il Trionfo dell'Amicizia

Come abbiamo visto nel precedente The Barnyard Broadcast, è questo il momento in cui, anche grazie alle strisce firmate da Floyd Gottfredson, si è stabilizzato il primo nucleo della banda Disney. Topolino, Minni, Orazio, Clarabella e Pluto sono diventati ormai personaggi a tutto tondo e non c'è più bisogno di affiancare a Mickey Mouse figure anonime o poco caratterizzate. The Beach Party è un cortometraggio straordinario: non solo esce dagli schemi tipicamente musicali del periodo, ma offre un interessantissimo spaccato di quotidianità, utile ad aumentare la credibilità di questi personaggi, facendoli assomigliare ad autentiche persone. Le due coppie e il cucciolone si recano infatti alla spiaggia per una giornata di relax come farebbe una normalissima compagnia di amici: Topolino, Minni e Pluto si comportano come di consueto, la caratterizzazione di Orazio e Clarabella acquisisce invece nuove sfaccettature.

La Scampagnata Genuina

Sia nei fumetti che nell'animazione, Orazio e Clarabella rappresenteranno una coppia leggermente più anzianotta rispetto ai giovanissimi Topolino e Minni. Orazio nello specifico ci viene qui mostrato spaccone come all'esordio (The Plow Boy), intento a fumare il sigaro e a sfoggiare atteggiamenti virili, mentre Clarabella continua ad essere la beffarda caricatura di una donna: leziosa, svenevole e immancabilmente al rimorchio del suo uomo. Il corto è incentrato sulle interazioni tra personaggi e sulle semplici attività che svolgono durante la loro giornata di vacanza, che si tratti di fare un bagno o di preparare il materiale per un picnic. Questo tenero e ingenuo idillio viene interrotto dall'arrivo di una piovra, contro la quale l'intero gruppetto si coalizzerà, riuscendo alla fine a sbarazzarsene. La scelta di creare un climax facendo irrompere sulla scena un pericoloso animale da sconfiggere viene ripresa dalle Silly Symphony del periodo, e il design della piovra, nello specifico, è ricalcato su quella presente in Frolicking Fish.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: The Beach Party
  • Anno: 1931
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Burt Gillet
  • Musica: Bert Lewis
  • Animazione: Chuck Couch, Jack Cutting, Joseph D'Igalo, Gilles "Frenchy" De Trémaudan, Norman Ferguson, Clyde Geronimi, Hardie Gramatky, David Hand, Andrew Hutchinson, Frank Kelling, Jack King, Richard Lundy, Tom Palmer, Harry Reeves, Ben Sharpsteen, Cecil Surry, Marvin Woodward

Credits

Nome Ruolo
Chuck Couch Animazione (Assistant)
Jack Cutting Animazione (Assistant)
Joseph D'Igalo Animazione
Gilles "Frenchy" De Trémaudan Animazione
Walt Disney Produttore
Norman Ferguson Animazione
Clyde Geronimi Animazione
Burt Gillet Regista
Hardie Gramatky Animazione (Assistant)
David Hand Animazione
Andrew Hutchinson Animazione (Assistant)
Frank Kelling Animazione
Jack King Animazione
Bert Lewis Musica
Richard Lundy Animazione
Tom Palmer Animazione
Harry Reeves Animazione (Assistant)
Ben Sharpsteen Animazione
Cecil Surry Animazione
Marvin Woodward Animazione