Il Torneo di Star Wars - Girone 1: Il Miglior Episodio

Star Wars potrebbe essere il meglio, ma cos'è il meglio del meglio? Scopriamolo!

POLL Qual è il vostro episodio preferito?

Voti totali: 44
- Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma
5%
2
- Star Wars Episodio II: L'Attacco dei Cloni
2%
1
- Star Wars Episodio III: La Vendetta dei Sith
27%
12
- Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza
2%
1
- Star Wars Episodio V: L'Impero Colpisce Ancora
36%
16
- Star Wars Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi
14%
6
- Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza
14%
6

  • Non sono sicuro di aver capito come funzionerà la finale :bush:
    Avremo: uno dei film ufficiali VS qualcosa dell'EU VS l'ordine di visione VS la peggior trashata? :umh:
    Inoltre perché i sondaggi si fanno qui invece che nella sezione dei tornei?

    Comunque non sono mai stato un grande fan di SW, ma Episodio 6 (fanculo i numeri romani) mi ha sempre dato il sapore di una soddisfacente conclusione. Uso uno solo dei miei voti per votarlo.
    Sul resto non mi esprimo.
  • votati episodi V e III.

    il 5 perchè c'è la battaglia di Hoth (il contropiede! cit.), cloud city, yoda "quando 900 anni tu avrai tanto giovane non sembrerai!", lando, "luke sono tuo patre!", "ti amo" "lo so!"... insomma un film denso denso.

    il 3 perchè è tragicissimo, perchè è la degna conclusione della trilogia prequel, Grievous che concettualmente è fighissimo, "l'ordine 66" che ogni volta avverto pure io un fremito nella forza, la doppia battaglia tra Palpatine e Yoda in senato e quella tra Anakin e Obi-Wan su Mustafar e la caduta nell'abisso di Anakin che sai che deve accadere ma fino all'ultimo -ogni santissima volta- speri che vada diversamente...
  • E adesso i miei voti.

    Cominciamo col dire che sono un gungan, ovvero un amante dell'esalogia nella sua completezza, non un ciuccia, ovvero un odiatore dei prequel.

    Quindi le due trilogie mi piacciono per intero a loro modo.

    Iniziamo con una considerazione: io il 7 non lo voto. Teoricamente dovrebbe vincere a mani basse, perché è il primo film di SW ad essere BELLO SUL SERIO tecnicamente, senza sbavature e goffaggini. Ma SW non è solo buon cinema, anzi spesso nemmeno lo è, SW in realtà è qualcosa d'altro, che vive in funzione del suo resto. E trovo che in funzione del suo resto, il 7 abbia le sue "colpe", ovvero l'ignorare sistematicamente mezza saga, parte dello spirito lucasiano e onorare eccessivamente l'altra metà, arrivando a sacrificare il suo nuovo in onore di essa. Per cui per adesso è un ottimo trailerone per Episodio 8, e come tale lo prendo.

    Passiamo al VERO Star Wars:

    Cassiamo il 4 perché è davvero molto povero e formulaico. Cassiamo il 6 perché non si conclude una saga con ewoks, poche storie. Cassiamo l'1 perché sebbene lo apprezzi non si può certo dire sia un film che funziona. E cassiamo il 2 perché Anakin è BRUTTO.

    Quindi come previsto non posso che votare i due esponenti di spicco delle rispettive trilogie:

    Episodio 3 perché è il momento in cui Lucas ha fatto venire epicamente i nodi al pettine, andando a ricongiungersi con quanto già fatto, operando un lavoro di mimesi considerevole (per quanto possibile).

    Episodio 5 perché è uno dei pochi SW a potersi dire proprio un bel film, e poi ovviamente per la già citata densità: Hoth, Yoda, la Forza, Lando, Vader, Bespin, Dagobah, Han Solo, c'è tutto e al suo meglio. Yoda soprattutto.
  • Non ho ancora visto il capitolo VII ma voto Il ritorno dello Jedi.

    Ci sono gli orsetti del cuore ma anche la morte di Yoda, il duello finale tra Luke e padre, più Leia col bikini da schiava (che la Disney ha bandito ::S: ).
  • Episodio V assolutamente, anche se a me l'episodio IV favoletta piace molto, ero indecisa tra i due tenendo conto del fatto che un voto andasse per forza di cose a Episodio III che è l'anello di congiunzione, che è ben fatto, epico al punto giusto e very Lucas (George, ti abbraccio, so che leggi il sollazzo!)

    A malincuore escludo Episodio VII, punito per il trionfo del fanservice (che però non è del tutto un difetto) e per l'affetto che ho per l'esalogia, ma veramente un film bello e guerrestellaresco.
  • L'Impero colpisce AncoNa è l'unico film che davvero si possa definire un buon film tra i primi sei, che spaziano dalle buffonate ingenue degli eighties all'immondiziacheneancheNapoli del 2000, quindi si becca un voto in virtù della sua qualità e della sua iconicità.

    Il secondo è un VOTO DI FIDUCIA per la nuova trilogia, che al di là della sua natura palesemente derivativa potrebbe finire con l'essere la prima reale incursione di Guerre Stellari nel cinema dignitoso. Inoltre al di là del già visto le novità funzionano tutte, quindi lo promuovo alla fase due.
  • che bello pensarla come grrodon :D
  • Boh. A parte Episodio IV, che ha una seconda parte esilina, e Episodio VII, che è troppo fresco, per me sono tutti alla pari.
    Sì, anche Phantom Menace: è vero che contiene quel troll di JJ, ma è vero pure che è un film ricco di roba e che fila (anche più di altri).
    Episodio II idem. Ricordavo una prima metà soporifera, ma rivedendolo nella maratona pre-Ep.VII mi sono ricreduto.
    Episodio III è meraviglioso nel mostrare le elezioni italiane.
    Episodio V è quello che amano tutti e quindi io lo scarto.
    Episodio VI è quello degli Ewoks, ma è anche quello di Jabba, di Leila senza mutande, dei mostriciattoli buffi, della battagliona finale, di Palpatine che me lo sposerei, e che guardavo la domenica mattina col babbo nel lettone.

    Quindi dico III e VI davanti (di poco) a I e II. Poi V e IV. VII lo classificherò a nonalogia completa.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Idea splendida, questo sondaggio.

    Sono andato di banalità, ovvero L'impero colpisce ancora e La vendetta dei Sith. Ed ecco le mie argomentazioni e in generale cosa penso di SW:

    La minaccia fantasma: criticato da tutti, d'accordo. Ma a me piace, lo considero tra i migliori della saga. E' denso di difetti, sì, ma anche di idee e di fatti. Provocazione sì e no: più bello questo del Risveglio della forza (giudizio espresso dopo 3 visioni al cinema).
    L'attacco dei cloni: il più sciapo e meno iconico, ma non per questo non godevole.
    La vendetta dei Sith: bello, pieno, epico, da quando Anakin scopre l'identità di Palpatine è durello per ogni fan di Guerre stellari.
    Una nuova speranza: iconico, rivoluzionario e storico quanto volete, ma... quando l'avete visto l'ultima volta? Intendo completamente, senza addormentarvi.
    L'impero colpisce ancora: è cinema allo stato puro. Iconicità, dialoghi, concetti e personaggi che passano alla storia.
    Il ritorno dello Jedi: è molto meglio di quel che si dice in giro. Se riuscissimo a ragionare con la testa e non con il cuore da nerd, forse diremmo che è questo il migliore della vecchia trilogia. Ewoks a parte, che non sono comunque IL male, abbiamo un'ottima prima parte con un personaggio come Jabba the Hutt che passa alla storia, l'imperatore, e una profondità maggiore rispetto al passato. Oltretutto, il fatto che Luke provi compassione per il padre e provi ad aiutarlo e a farlo ragionare, invece di combatterlo, mi affascina per la sua bellezza e nobiltà.
    EVENTUALI SPOILER:
    Il risveglio della Forza: vediamo se riesco a spiegarmi. Il lavoro "psicologico" dietro a questo film è stato incredibile. E' un gioco di equilibrio per nerd e neofiti, che si concretizza in un film con zero sostanza. E' anche molto paraculo: il Primo Ordine sorge dall'Impero, ed ecco quindi che il design di oggetti, astronavi, stormtrooper, eccetera è pressochè identico a quel che si vede nei primi film. Kylo Ren vuole essere come Dart Fener, e vai con un aspetto e modo di fare simile al suo. Il fan viene ingannato e allo stesso tempo appagato.
    Cosa manca a questo film, in sostanza? La mano di George Lucas. La sua fantasia, e il bisogno forte di dire qualcosa, e non solo quello di farsi dare danari dagli spettatori. Qui non mi ricordo una delle 300 creature buttate sullo schermo, quelle della Minaccia Fantasma sì. Ecco nella sintesi perché quest'ultimo è meglio di Il risveglio della Forza.

    E' tutto. E' bello notare come tutti ci rendiamo conto che Star Wars non sia buon cinema e che abbia enormi difetti. E allora la mia domanda è: perchè ci piace?
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Perché puoi non essere buon cinema (o esserlo solo a tratti) ma essere comunque tanto altro.

    E' un calderone di altro in cui gli ingredienti buoni fermentano e ribollono, offrendo qualcosa che è ben più della somma delle parti.

    Star Wars è worldbuilding alla Tolkien.

    Star Wars è un prodotto multimediale che si può vedere, leggere e giocare.

    Star Wars è fare le guerre di religione sull'ordine di visione e sulla bontà o meno degli edit e dei prequel.

    Star Wars è roba da citare con gli amici.

    Star Wars è roba da deridere con gli amici.

    Star Wars è roba visivamente iconica.

    Star Wars è ottima musica.

    Star Wars è un esperimento produttivo interessante.

    Star Wars è un fenomeno antropologico interessante.

    E nel mezzo, guarda un po', ci scappa pure qualche contenuto.

    Ecco perché penso che Star Wars tutto sommato questa attenzione se la meriti.
  • Esperienza, in estrema sintesi. Come l'altra roba di JJ. E infatti nel topic di SWVII:IRdF invitavo a comparare il tutto.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • se devo sceglierne solo uno, al momento direi il terzo: la storia di anakin mi piace moltissimo e ci sono delle scene molto belle e appassionanti in questo episodio, sopratutto i duelli yoda/palpatine e obi-wan/anakin sono i miei preferiti!
  • Ma non dovevi sceglierne uno solo...
  • Il primo voto va a L'Impero Colpisce Ancora, il mio preferito.

    Per il secondo posto non ho una preferenza netta ma scelgo Il Risveglio della Forza, che è stato capace di creare in me l'Attesa per il prossimo capitolo.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Allora, per quanto mi riguarda i due voti andrebbero a L'Impero Colpisce Ancora e La Vendetta dei Sith; Il Risveglio della Forza non l'ho preso neanche in considerazione perché, pure essendo un buon film, è troppo dipendente dagli sviluppi futuri della nuova trilogia; e proprio per il suo essere poco più di un antipasto non è possibile prenderlo in considerazione in assenza dei successivi due episodi.


    L'Impero perché di fatto è l'episodio che ha consolidato il mito di Star Wars in tutti i suoi aspetti, dalla musica all'estetica, dai personaggi alla Forza. Senza Episodio V, la Saga non sarebbe mai stata quella che poi è stata e probabilmente neanche avremmo avuto i prequel, visto che parte della loro ragion d'essere deriva da questo film.
    Sith perché è l'episodio che chiude il cerchio e che al netto di difetti e sviste lo fa alla grande, raccordando le due parti dell'Esalogia. In più trovo che il sia il film che più di tutti contenga il meglio di Lucas, e da questo punto di vista può essere considerato il migliore di tutta la Saga.

    Ecco, questi sono i due film che considero migliori, e questi due avrei votato se non ci fosse stata questa situazione:


    Immagine


    Capisco le ingenuità presenti, capisco Jarjar che non tutti accettano, e capisco pure lo shock per un episodio che volutamente si presenta sfarzoso e complesso rispetto alla Trilogia Originale, ma che La Minaccia Fantasma non prenda neanche un voto è assolutamente ingiusto, considerato che almeno un voto a testa se lo sono presi Una Nuova Speranza e L'Attacco dei Cloni. Tutto questo stride anche con i voti presi dal Risveglio, che al netto del fan-service si è rivelato un film meno "genuino" e più "prodotto" de La Minaccia. Inoltre, una situazione di questo tipo sembra quasi voler dare ragione a quelli che fieramente si schierano a favore di autentici ABOMINI come il "Machete Order, e questaa mancanza di fede è assolutamente intollerabile.

    Appurata questa situazione, scombino le carte in tavola e dò un voto a La Minaccia cercando di riportare l'equilibrio nella Forza. Rimane un voto, che si contendono i due succitati episodi. Il cuore mi direbbe di darlo a L'Impero, che sicuramente è l'episodio che più ho visto tra i due, e ad oggi è pure l'episodio, insieme a Jedi che ho visto più volte della Saga. L'Impero però ha già un bel vantaggio e non dubito che avrà problemi ad aggiudicarsi il giorno. Dall'altra parte, Sith è un signor episodio, che merita assolutamente di potersela giocare, e quindi il voto lo dò a lui.

    Tiè, due voti alla Trilogia Presule, alla faccia dei ciuccia.
  • Non mi sono mai considerato un vero fan di Star Wars, l'ho fruito, ne ho apprezzato vari aspetti, come l'iconico world-building, ma non ha mai fatto parte di me e alla fine non me ne sono mai interessato particolarmente, ma dopo un mese e mezzo di rewatch con amici appassionati e la visione del Risveglio della Forza mi sento più pronto del solito a dare un parere sull'esalogia+1. Un parere abbastanza scontato, perché anche i miei voti vanno all'Impero colpisce ancora, che oggettivamente risulta il migliore della trilogia originale, nonostante fossi tentato dal salvataggio di Solo e dal confronto fra padre e figlio del Ritorno dello Jedi, e a La Vendetta dei Sith, che ho trovato il più compiuto della trilogia prequel. In generale gli episodi I e IV mi hanno impressionato poco, soprattutto se confrontati col resto ed episodio II mi è stato rovinato in particolare dalla love story male interpretata da Christensen. Per quanto riguarda episodio VII, mi è sembrato fosse troppo presto per valutare la portata della nuova generazione di film che verranno.
  • Ecco i miei voti:
    Episodio I: votato, perché mi dispiaceva vederlo lì con un solo voto. Senza contare che questo film introduce uno dei più bei pianeti dell'Esalogia, pazienza per Jar Jar.
    Episodio II: è un buon film, ma la recitazione di Anakin e la difficoltà a comprendere tutta la trama me l'hanno fatto sfavorire.
    Episodio III: se non fosse per il primo l'avrei votato, ma il mio secondo voto lo voglio dare alla trilogia originale.
    Episodio IV: via, perché il meglio della trilogia originale arriva dopo.
    Episodio V: votato, è senza dubbio il miglior film della trilogia e l'idea stessa di Bespin mi affascina tantissimo.
    Episodio Vi: buono anche lui, ma se non ci fossero gli Ewoks sarebbe ancora meglio.
    Episodio VII: non l'ho ancora visto, quindi via.
    Da Socrate a Paperone:
    "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."
  • E' stato un duro testa a testa, ma alla fine guardate un po' chi ha vinto.

    - Star Wars Episodio V: L'Impero Colpisce Ancora

    Immagine
  • Torna a “Il Torneo di Star Wars”