Paperino e le Palle di Neve

Il Cappotto della Discordia

Non si può certo dire che nella filmografia di Paperino i suoi nipoti siano una presenza invadente. Già dagli anni 40 gli artisti decidono di centellinare al ritmo di una all'anno le apparizioni del terzetto di paperotti, riservando però grande attenzione alle loro scaramucce con lo zio, che a partire da Truant Officer Donald (1941) si sono fatte decisamente più interessanti. Diretto da Jack King e scritto dall'eccellente Carl Barks, questo Donald's Snow Fight si inscrive perfettamente nella tradizione di dispute domestiche che l'uomo dei paperi ci racconterà nelle sue strepitose tenpages pubblicate tra le pagine di Walt Disney's Comics and Stories. Lo scenario invernale e l'animazione curatissima costituiscono un valore aggiunto per un cortometraggio di per sé divertentissimo già a partire dal casus belli che consiste in un temibile affronto: la “depilazione” del ridicolo cappottone invernale sfoggiato con orgoglio da Paperino.

La Guerra Ghiacciata

La battaglia che ne consegue avviene sulla solida superfice di un laghetto, all'interno di due fortini di ghiaccio. I paperi si affronteranno con palle di neve, bombe ghiacciate, carboni ardenti e trappole di ogni tipo, in un crescendo umoristico decisamente appagante anche sotto il profilo visivo. Da notare che la personalità di Qui, Quo e Qua si sta progressivamente definendo, e li vediamo qui per la prima volta guardare in camera con aria birichina o interagire tra di loro in modo simpatico. Donald's Snow Fight è in definitiva un ottimo cortometraggio, riuscito sotto ogni aspetto: animazione, umorismo e componente artistica. Ai nipotini negli anni successivi saranno riservati molti altri capolavori come Donald's Off Day (1944), Donald's Crime (1945) e Soup's On (1948), in cui si esploreranno ambiti decisamente più psicologici e adulti, lontani dal semplice slapstick che aveva caratterizzato i loro primi anni di carriera.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Donald's Snow Fight
  • Anno: 1942
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Jack King

Credits

Nome Ruolo
Walt Disney Produttore
Jack King Regista