Alice the Fire Fighter

Prove Tecniche di Sceneggiatura

All’inizio del 1926 i fratelli Disney si trovano nella condizione di dover aumentare sempre più la qualità del loro lavoro. Se all’inizio la pianificazione di un cortometraggio avveniva soprattutto verbalmente e i meeting somigliavano più che altro a delle amichevoli chiacchierate, adesso la trafila produttiva inizia a diventare più complessa e formale. È in questo periodo che gli storici del cinema hanno notato l’affermarsi di alcune prime forme di sceneggiatura testuale. Siamo però ancora lontani dall’invenzione dello storyboard, che verrà implementato solo fra qualche tempo, rivoluzionando per davvero il processo creativo.

Alice the Fire Fighter è uno dei pochi cortometraggi ad essersi salvati in questa parte terminale della filmografia delle Alice Comedies, dove quasi tutto è andato perduto, e mostra già un approccio molto avanzato sul fronte umoristico e dei tempi comici. Alice guida una squadra di pompieri tutti identici a Julius verso un albergo divorato dalle fiamme, nel quale sono presenti molti animali antropomorfi completamente nel panico. Fra i tanti Julius ce n’è uno che si distingue, presumibilmente “quello vero”, al quale è riservata una parentesi romantica, dopo aver salvato una gattina.

I Pompieri di Walt Disney

Non è chiaro se l’interesse amoroso di Julius visto in questo corto sia lo stesso personaggio con cui si era accasato in Alice Plays Cupid o se ci siano seri piani di sviluppo per il microcosmo in questione, fatto sta che ancora una volta gli animatori Disney scelgono di dare al gatto un'indipendenza sentimentale da Alice, escludendo la bambina dalle loro rotte creative. Anche nel corto, Alice continua ad essere pressocché assente, mentre prevalgono lo slapstick e le trovate umoristiche dal sapore “elementale”: il risultato è decisamente piacevole, anche grazie al ritmo serrato e alla qualità delle gag, molte delle quali destinate ad essere riciclate anche molti anni dopo.

Lo sketch dei pompieri sembra essere decisamente caro a Walt, se si pensa a tutte le volte in cui questo canovaccio verrà riproposto con successo: di questo corto verrà infatti realizzato una sorta di remake con Topolino, The Fire Fighters (1930), mentre lo stesso repertorio umoristico troverà ulteriore perfezionamento più tardi nello straordinario Mickey's Fire Brigade (1935). A questi esempi va aggiunto Fire Chief (1940) con Paperino e addirittura Dumbo (1941), in cui molte di queste situazioni riusciranno a farsi strada nella sequenza dei clown, tra cui la stessa gag del pompiere che, incurante di tutto, sceglie di dissetarsi con l'acqua destinata alle fiamme.

Revisione del 28 Marzo 2024.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Alice the Fire Fighter
  • Anno: 1926
  • Durata:
  • Produzione: Winkler Productions
  • Cast: Margie Gay
  • Animazione: Rollin "Ham" Hamilton, Hugh Harman, Rudolph Ising, Ub Iwerks
Nome Ruolo
Margie Gay Cast (Alice)
Irene Hamilton Supervisione Ink & Paint
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Hugh Harman Animazione
Rudolph Ising Fotografia (Animation); Animazione
Ub Iwerks Animazione
Winkler Productions Produttore

Bibliografia

Sul film:

  • Merritt, Russell; Kaufman, J. B., Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney/Nel Paese delle Meraviglie: I Cartoni Animati Muti di Walt Disney, Gemona, UD: Edizioni Biblioteca dell'Immagine (1992), Hardcover, Dust Jacket, pp. 240. Updated Edition: Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, Baltimore, Maryland: The John Hopkins University Press (2000), Paperback, pp. 168.
  • Susanin, Timothy S., Walt Before Mickey - Disney's Early Years, 1919-1928, Jackson, Mississippi: University Press of Mississippi, (2011) Hardcover; Dust Jacket, pp. 340.